martedì 14 febbraio 2012

Cake salato con Pomodori secchi, Basilico, Olive e Provola affumicata


Non fatevi ingannare dall'immagine che purtroppo non gli rende giustizia... la prima volta che l'ho fatto non c'è stato modo di fotografarlo: si è praticamente smaterializzato :) la seconda volta ero in ritardissimo e non sono riuscita a fare di meglio
Questa plumcake salato è semplice e veloce da fare, la ricetta base è la stessa del plum cake alla mordadella ma questa versione è decisamente più saporita!!


Ingredienti
180 g di farina
2 uova
100 ml di latte
100 ml di olio d'oliva
100 g di provola affumicata
una quindicina di pomodori secchi
una quindicina di ulive nere saporite
un mazzetto di basilico fresco1 busta di lievito per torte salate
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione





Sbattete le uova leggermente con il sale ed il pepe, poi unite il latte e poi l'olio. Aggiungete gradualmente la farina setacciata insieme al lievito e sbattete con la frusta a mano fino a che non si amalgamerà per bene il tutto. Infine unite all'impasto i pomodori secchi sminuzzati, le olive nere sminuzzate, il basilico tritato grossolanamente e la provola.
Versate il composto in uno stampo per plum cake (imburrato in percedenza se non in silicone) ed infornate in forno già caldo a 180° per 35 minuti circa. Ad ogni modo, la prova stuzzicadente è sempre valida per decretare l'effettiva cottura! Il cake è buono e morbido anche il giorno dopo.

5 commenti: