martedì 24 novembre 2009

Crema pasticcera (Linda)

Ingredienti:
125 gr. di zucchero semolato
30 gr. di farina 00
1/2 l. di latte
5 tuorli
1 baccello di vaniglia


A fuoco lento fate scaldare in un pentolino un poco di latte (meno di 1/2 bicchiere) con la vaniglia e lo zucchero. Per un sapore di vaniglia più intenso potete incidere il baccello di vaniglia con un coltello per tutta la sua lunghezza. Nel frattempo mettete i tuorli in una zuppiera e unite poco per volta la farina amalgamando il tutto con una frusta, poi unite poco alla volta il latte freddo. Quando il latte che è sul fuoco sarà bollente e lo zucchero completamente sciolto unitelo a filo, senza mai smettere di girare, al composto di latte, tuorli e farina. Appena gli ingredienti saranno ben amalgamati versate il composto nel pentolino che era servito per scaldare il latte, mettetelo di nuovo sul fuoco e lasciatevelo fino a quando inizierà a bollire senza mai smettere di mescolare. A questo punto, toglietelo immediatamente dal fuoco, togliete il baccello di vaniglia e mettete la crema in una scodella per farla raffreddare.

Pasta frolla di mia mamma (Linda)

Ingredienti:
gr. di farina
gr. di zucchero
gr. di burro
5 tuorli
1 limone non trattato
1 pizzico di sale
1 cucchiaino raso di lievito


Per fare una pasta frolla perfetta le regole essenziali sono due: impastare poco e usare burro a temperatura ambiente. Diciamo che la pazienza non una delle mie caratteristiche principali e difatti, per un bel periodo di tempo mi ostinavo a far fondere il burro per fare prima. La prima volta che ho seguito veramente la ricetta (e qui non ci sono dubbi, tutte le ricette per fare la frolla impiegano del burro a temperatura ambiente e non fuso) è stato abbastanza casuale ma il risultato è completamente cambiato.
Mettete in una terrina la farina, lo zucchero, il sale, il lievito e la scorza di un limone. Mescolate tutti gli ingredienti e fate la fontana, unite il burro a tocchetti e i tuorli. Amalgamate velocemente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, formate una palla e avvolgetela in un foglio di carta oleata. Riponete la palla nel frigorifero e fate riposare per un'ora.

lunedì 23 novembre 2009

Cominciamo....

Era ormai troppo tempo che rimandavo l'inizio di questo blog.
Ci pensavo a fasi alterne da mesi, ma un po' per pigrizia un po' per paura ho sempre lasciato scorrere via i pensieri senza mettermi all'opera.
Oggi è successa una cosa, sono andata a comprare le uova al negozio di prodotti biologici e la commessa si è scusata perché le uova erano di dimensioni diverse. Certo guardandoli tutti insieme uno è particolarmente grosso, ma la natura non li fa di certo uguali!!!
Questo si lega benissimo ad un ragionamento che facevo qualche giorno fa.... siamo così abituati a comprare gli ortaggi in tutti i periodi dell'anno che quasi non sappiamo più quali sono quelli di stagione. Un po' triste, non trovate?

sabato 21 novembre 2009

Tarte aux pommes



E, come dicevo, con la frolla avanzata ho fatto una piccola tarte aux pommes.


Ingredienti

frolla

una mela golden

zucchero di canna

una ciotolina monoporzione di marmellata di albicocche

un cucchiaino e mezzo di brandy

un goccino d'acqua

Preparazione

Stendere la frolla, sbucciare la mela e farla a fettine. Con le fettine venute male o più piccole ricoprire il fondo della frolla mentre con le fette venute bene fare un secondo strato di mele disponendole a corona. Spolverizzare le mele con zucchero di canna ed infornare sempre in forno già caldo, sempre a 180°, sempre per circa 25'.

Una volta sfornata la tarte, farla raffreddare, quindi impiattarla. In precedenza sciogliere a fiamma bassa la marmellata in un pentolino con il brandy ed il goccino d'acqua, fintanto che non diventi un composto fluido, tipo gelatina. Infine con il liquindino ottenuto, spennellare le mele e la tarte aux pommes è pronta.