mercoledì 30 giugno 2010

Insalata fresca di orzo perlato

Zucchine novelle e fiori di zucca da consumare, orzo in scadenza a fine mese... Ergo, insalata fredda! Come tutte le paste ed insalate fredde, il gran vantaggio, oltre al fatto che oramai con questo caldo il palato apprezza molto qualcosa di fresco, si può preparare con anticipo ed avere il primo piatto a cena già pronto, senza la frenesia di dover cucinare in fretta all'ultimo momento... Tra l'altro è venuta davvero buona!

sabato 26 giugno 2010

Cherry pie

Quest'anno il tempo è stato proprio ingrato, e data questa considerazione, le ciliegie finiranno prima del solito... Quindi ho pensato che sarebbe decisamente stato il caso di cimentarmi in una bella crostata con crema cotta e ciliege. Anche l'anno scorso l'avevo fatta, senza la gabbia di frolla in testa (vi riporto qui di seguito anche la foto della torta dell'anno scorso!), ma quella è solo un piccolo vezzo, il sapore è comunque uno al palato dei miei preferiti. Avevo preso spunto da una crostata che ha sempre nella sua vetrinetta la pasticceria a mio avviso migliore di Milano, la Elli di Piazza Piemonte. Almeno, questa è la mia pasticceria del cuore, dove vado da sempre e che trovo davvero imbattibile (e di pasticcerie ne ho sinceramente testate parecchie...). Ma veniamo alla nostra cherry pie.

Ingredienti
Per la frolla
175 g di farina
225g di fecola
mezza busta di lievito
75 g di burro
75 g di zucchero
1 tuorlo
2 cucchiai di amaretto di Saronno

Per la crema pasticcera
mezzo litro di latte
6/7 cucchiaini di zucchero
2 cucchiai di maizena
la scorza di un limone

Per la decorazione di ciliegie
300g di ciliege circa

Preparazione
I procedimenti sono sempre gli stessi. Prearate la frolla con le indicazioni che trovate qui.

Poi preparate la crema e con la preparazione riportata qui.

Nel mentre in cui la crema si raffredda e la frolla passa almeno la sua mezzora in frigo, lavate le ciliegie, asciugatele accuratamente, tagliatele a metà e privatele del loro nocciolino.

Stendete quindi la frolla nella carta da forno, adagiatela nella tortiera, bucherellatela con una forchetta qua e là per evitare che durante la cottura si gonfi, stendete la crema pasticcera e decorate la superficie a vostro piacere con le ciliegie, il cui interno sarà adagiato sulla crema e lasciando in alto e visibile la parte esterna della ciliegia. Se lo desiderate, con la frolla avanzata, fate tante strisce e ricoprite la crostata. Infornate in forno già caldo per circa 30 minuti.

venerdì 25 giugno 2010

Stiamo arrivando per la cena...



Quella di oggi è una "ricetta non ricetta" per ben due motivi: gli ingredienti sono solo tre e il tempo di preparazione è brevissimo. Ma proprio questi sono i motivi che la rendono speciale!

Quando andavo a scuola il pranzo dalla nonna era un rito obbligato e ogni tanto lei mi preparava questa cremina e un sacco di pan carré tostato e vi posso assicurare che mi rendeva molto felice!! Poi il tempo dei pranzi dalla nonna è finito e per qualche tempo la fantastica cremina era finita nel dimenticatoio...

... poi, andando a vivere da sola, capita spesso che si organizzi una cena improvvisa all'ultimo minuto e questa ricettina è perfetta per un antipasto gustoso che si possa preparare in due minuti.

Ingredienti:
200 gr di Philadelphia Light (perché è più cremoso)

160 gr di tonno sott'olio sgocciolato

un cucchiaino scarso di capperi di Salina


Mettete tutto nel frullatore e azionatelo fino a che il composto sarà uniforme e il gioco è fatto!
Potete servirla su fette di pane tostato, su schiacciatine al rosmarino o come crema per farcire golosi panini.

giovedì 24 giugno 2010

Riso venere con condimento dedicato

Questo benedetto riso venere era da finire... Questa volta però avevo deciso di cucinarlo non a risotto, ma a riso bollito in pentola... Sulla confezione c'era scritto che avrei dovuto farlo cuocere in abbondante acqua per 40 minuti. Così ho fatto, constatando però che dopo 40 minuti il riso non era ancora cotto e che l'acqua a poco a poco si era ritirata, venendo assorbita dal riso. E quindi alla fin della fiera, mi sono ritrovata ad avere uno pseudo risotto (pseudo, anche perchè come sapete per me il risotto è un must prepararlo con la pentola a pressione!!). Fortunatamente, non so per quale motivo, avevo lanciato nell'acqua di cottura del riso metà dado vegetale, e quindi se non altro il riso si è insaporito per bene.