martedì 26 ottobre 2010

Torta rapidissima cioccolato e pere

Cosa si fa quando si torna a casa dal lavoro, col freddo che ormai comincia a farsi sentire, si entra in cucina e si scopre che per cena c'è minestrone e salmone al cartoccio? Per prima cosa si prepara uno spritz. E fin qui ci siamo. Poi si guarda l'orologio e ci si rende conto che è troppo tardi per preparare qualcosa di sfizioso per il dopocena. Ma la voglia di mangiarsi una bella torta morbida, magari al cioccolato, è troppo forte. Che si può fare? Beh, si fa mente locale, si pensa a quale sia il dolce più rapido da preparare, ma soprattutto da cuocere, ed infine... si prepara una torta rapidissima cioccolato e pere con la ricetta (leggermente modificata) dei muffin!! E ho pure fatto a tempo a mangiarla tiepidina e non bollente, per un totale di due gratificanti ed abbondanti fette di torta...

Ingredienti
250g di farina
1 bustina di cremor tartaro
2 cucchiai di cacao amaro
1 pizzico di sale
150g di zucchero
250ml di yogurt magro (al posto di 250ml di latte)
80ml di olio di semi di girasole
1 uovo
2 pere piccole

Preparazione
Come ogni ricetta per muffin, prendete due ciotole: in una versate tutti gl ingredienti asciutti (farina, lievito, cacao, zucchero, sale), nell'altra mettete tutti gli ingredienti umidi (yogurt, olio, uovo). Mischiate gli ingredienti presenti in ciascuna ciotola grossolanamente, giusto per amalgamarli un po'. Alla ciotola dove ci sono gli ingredienti umidi, unite le due pere in precedenza lavate, sbucciate, mondate e tagliate a dadini e mescolate il tutto alla buona. A questo punto versate gli ingredienti asciutti nella ciotola degli ingredienti umidi e mischiate il tutto con una spatola molto grossolanamente. Mi raccomando a non mischiare il tutto troppo bene e per troppo tempo. A questo punto, versate il composto in una teglia da 26 cm rivestita con carta da forno, ed infornate in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti.

Crema al cioccolato di Paola

Solo una piccola nota: nel caso in cui vi venisse il dubbio, vi confermo che nella preparazione che faccio della crema al cioccolato non metto mai l'uovo.

Ingredienti
500 ml di latte
2 cucchiai di maizena
7 cucchiaini di zucchero
100g di cioccolato fondente

Preparazione
Fate riscaldare subito il latte. Nel mentre, mescolate lo zucchero con la maizena. A questo punto, stemperate il mix con poco latte aiutandovi con una frusta a mano, accertandovi che non si siano formati grumi. Quindi unite il rimanente latte a poco a poco, sempre mescolando. Mettete il padellino sul fuoco e continuando a girare, aspettate che la crema si rapprenda (il che coincide con l'inizio del momento di ebollizione). Aggiungete il cioccolato fondente a pezzi, spegnete il fuoco e mescolate con  decisione fino a che non otterrete una crema al cioccolato liscia. Coprite il padellino con il suo coperchio e lasciate raffreddare la crema. Una volta raffreddata, per renderla bella liscia (data anche l'inevitabile pellicina che si andrà a formare), passate la crema con un frullatore ad immersione.

Pasta choux di Paola


Questa è la pasta classica per realizzare la pasta bignè. Potete utilizzarla dandole la forma del dolce che preferite: bignè, eclaire, zeppole, basi per torte come la Paris-Brest e via dicendo...

Ingredienti125 g di farina
60 g di burro
250 ml di acqua
1 pizzico di sale
3 uova
Preparazione
Fate sciogliere in un'ampia casseruola il burro con un pizzico di sale nell'acqua , riscaldandola fino quasi al momento dell'ebollizione. Poco prima, unite la farina setacciata e mescolate il tutto con un cucchiaio di legno, a fuoco basso, cercando di eliminare i grumi e di far assorbire tutta l'acqua con la farina. Mescolate fino a che l'impasto non si stacca dalla casseruola, facendo un leggero sfregolio. A questo punto, spegnete il fuoco e trasferite il composto aprendolo e livellandolo con il cucchiaio di legno in  piatto  piatto inumidito con dell'acqua. Questo passaggio servirà ad accellerare i tempi di raffreddamento dell'impasto. Una volta tiepidino, traferite l'impasto in una bastardella e aggiungete il primo uovo: mescolate il tutto fino a che l'uovo non sarà del tutto amalgamato. Fate quindi lo stesso passaggio con le altre due uova. Infine, con l'aiuto di uno  sbattitore elettrico con i ganci a spirale cominciate a mescolare l'impasto, fino a raggiungere la consistenza di una crema bella densa. Infine, con l'aiuto di un sac à disponete la forma che preferite su una teglia rivestita da carta forno. Per eliminare il classico ciuffetto che si crea ogni volta che ci si stacca dal composto con il sac a poche, modellate l'impasto con un dito inumidito nell'acqua. Infornate a 180° per circa 20/30 minuti (la pasta si dovrà dorare).

domenica 24 ottobre 2010

Parmigiana di zucchine


Parmigiana parmigiana, quanto mi piace, e addirittura da quest'estate che non ne mangiavo un pezzettino... Quale occasione migliore un tardo pomeriggio di un sabato uggioso per prepararne una bella teglia?? Certo, avrei potuto fare dei biscottini che da mie prime intenzioni, ma poi mi sono fissata, e mi sono messa il cuore in pace di fronte alla prospettiva di mettermi a friggere... Dunque, qualche parolina riguardo la parmigiana. La parmigiana doc si fa con le melanzane, con tanta mozzarella e con abbondantissimo parmigiano. Io la faccio di solito con le zucchine perchè rimane di sicuro più delicata, ma soprattutto perchè alla mia tavola c'è chi non ama granchè le melanzane (lo so, lo so, una vera eresia...). La parmigiana doc di prepara facendo friggere le melanzane a fette in abbondante olio, senza impanatura. Io le impano, perchè se da un lato le zucchine sono più delicate, dall'altro l'impanatura le rende più gustose e decise. E quindi lo so, il tutto diventa apparentemente più pesante, ma che vi devo dire, una volta che si prepara un piatto del genere lo si prepara bene fino in fondo, non trovate? Di solito mi attengo alla mozzarella, ma in questo caso ho usato un formaggio morbido e saporito che avevo in frigo perchè ero sprovvista per l'appunto di mozzarella (poco male, fila lo stesso!).

Ingredienti
3 grosse zucchine
2 uova
farina q.b.
sale q.b.
olio per friggere
200g di formaggio morbido tipo Galbanino o 2 mozzarelle
parmigiano q.b.
sugo (una bottiglietta di passata da 330 g)
olio q.b.
4 foglie di basilico
1 testina di aglio
olio q.b.

Preparazione
Come prima cosa preparate un sughetto. Io uso di solito per fare veloce un'ottima passata di pomodori ciliegini biologica. Per preparare il sugoè sufficiente che facciate andare il contenuto della bottiglietta in una casseruola con un pochino di olio e la testina di aglio privata della sua anima. Fate cuocere a fuoco dolce per circa 15 minuti, ed infine aggiungete le foglie di basilico.
A questo punto, lavate e mondate le zucchine, fatele a fettine nel senso della loro lunghezza e tamponatele con della carta assorbente per farle ben asciugare. In un piatto fondo sbattete leggermente due uova con due pizzichi di sale in modo da far amalgamare tuorlo ad albume. In un altro piatto versate della farina (all'incirca un otto cucchiate). A questo punto passate su entrambi i lati ciascuna fetta di zucchina nella farina, in modo da ricoprirla completamente, e prima di adagiarla a parte in un altro piatto sbattetela leggermente in modo da far scendere la farina in eccesso: ci deve essere su ogni fetta solo un velo di farina. Una volta passate tutte le fette di zucchina nella farina, versate abbondante olio per friggere in una padella capiente, accendete il fuoco e fatelo riscaldare. Intanto a poco a poco con l'aiuto di due forchette passate ad una ad una le fette di zucchina infarinate nelle uova sbattute, e mentre le sollevate per adagiarle delicatamente nella padella con l'olio ormai caldo fate sgocciolare l'uovo in eccesso (se non farte così, oltre che pesantissime le zucchine, vi serviranno almeno  10  uova!!). Friggete quindi tutte le fette su ambo i lati, e togliendole dall'olio fatele asciugare su carta assorbente per fritti. A questo punto, grattuggiate abbondante parmigiano e fate a dadini il formaggio (o la mozzarella, ben sgocciolata dal suo siero). Prendete una pirofila, fate un primo strato con un velo di sughetto, a questo punto formate la prima base di zucchine, poi sugo, poi dadini di formaggio, poi spolverata di parmigiano, poi altro strato di zucchine, sugo, formaggio e parimigiano e così via fino a che non finirete tutte le zucchine. Cercate di dare un'occhio di riguardo all'ultimo strato in superficie, ricoprendolo completamente di sugo e di abbondante parmigiano. Infine, inforante in forno già caldo per un 25 minuti a 200°.