mercoledì 10 novembre 2010

Finocchi con gratinatura leggera


Innanzitutto vogliamo ringraziare Gaia che ci ha segnalto l'iniziativa della giornata, alla quale abbiamo deciso di aderire con entusiasmo e con completa condivisione del fine.
Veniamo ai nostri finocchi. Avendo dovuto prepararli con poco preavviso, li ho fatti come di solito li preferisco mangiare, gratinati al forno. No, beh, non è corretto, mi piacciono un sacco anche semplicemente crudi con un filino di aceto balsamico, ma quella non sarebbe stata nemmeno una ricetta! E poi mi piacciono come so che li ha cucinati Linda ieri sera (Linda sprovvista di macchina fotografica vorrei aggiungere!!), ovvero alla siciliana, finocchi crudi con arance e olive.
Ma torniamo a questi finocchi gratinati. La gratinatura è leggera perchè non ci metto nè besciamelle nè quintalate di burro e parmigiano. Altrimenti oltretutto non sarebbero così veloci da preparare!

Ingredienti
3 finocchi
6/8 cucchiaite di parmigiano
burro q.b. (non più di 20 gr)
sale q.b.

Preparazione
Mondate, tagliate a fette e lavate accuratamente sotto l'acqua corrente i finocchi. Metteteli quindi a lessare in una casseruola con acqua che avrete leggermente salato. Una volta cotti secondo il vostro gusto (in questo caso scolateli non troppo molli, ma abbastanza al dente, visto che devono ricuocere in forno), scolateli e trasferiteli in una pirofila. Ditribuite in superficie dei tocchettini di burro qua e là e cospargete di parmigiano. Infornate la pirofila con i vostri finocchi in forno già caldo e in modalità ventilata a 220° e sfornateli dopo circa 20 minuti, o comunque nel momento in cui in superficie si sta andando a creare la classica crosticina tipica della gratinatura. 

domenica 7 novembre 2010

Biscottini friabili alla lavanda


Per augurarvi una buona domenica pubblico questa ricetta, dopo di ché me ne torno sul divano...

Ingredienti:
200 gr. di farina 00
50 gr. di fecola di patate
125 gr. di burro
2 cucchiai di miele alla lavanda
1 tuorlo d'uovo
1 pizzico di sale
un cucchiaio di lavanda alimentare

Setacciate la farina e la maizena con il sale. Incorporate il burro freddo a cubetti lavorando velocemente l'impasto per non scaldarlo, infine incorporate il miele e il tuorlo d'uovo.
Formate con l'impasto un salsicciotto dal diametro non troppo largo (4 cm.) e riponetelo in frigorifero per una ventina di minuti.
Trascorso il tempo necessario tagliatelo a fettine di 5 mm di spessore circa, disponete i biscotti su una teglia e cuocete in forno preriscaldato a 160° per una ventina di minuti.


Per dovere di cronaca devo confessare che mi sono dimenticata la seconda infornata in forno e ho carbonizzato metà dei biscotti :-D

venerdì 5 novembre 2010

Grazie Noemi :-)

Grazie Noemi per averci dedicato il tuo premio...


... e a dirla tutta è passato da quando la nostra cara Noemi ce l'ha dedicato, ma Paola era via per lavoro e io ultimamente ho la testa tra le nuvole e me ne ero completamente dimenticata.
Comunque stiamo alle regole del gioco: elencare 10 motivi che ci rendono felici... una cosa che di per sè rende felici, non trovate?!

Quindi cominciamo:
1. il profumo dell'inverno quando apro le finestre la mattina
2. gli incontri casuali
3. il profumo di una pineta
4. un sorriso
5. emozionarsi
6. il vento addosso
7. il profumo di caminetto
8. sentire il primo sole che scalda la pelle alla fine dell'inverno
9. il cioccolato fondente
10. e l'arrivo del week end :-) ... a proposito, buon week end a tutti :-D

mercoledì 3 novembre 2010

Biscotti al cocco per Polette


Succede che da quando sulla panchina dell'Inter non siede più Mourinho, a me di guardare le partite manca proprio la passione... Insomma, Mourinho è un po' come un fidanzato con cui andava tutto a gonfie vele, e poi, improvvisamente, sulla vetta di una felicità condivisa, decide di lasciarti, e tu non te ne fai una ragione, non ti spieghi il perchè.. ti lascia per una che apparentemente è più bella, ma quando lo senti parlare di te, capisci che con il cuore non se ne è mai andato, e ancora di più, non ti dai pace... specie se a cercare di conquistarti c'è un rubicondo ometto che veste in modo improbabile, con zero sex-appeal... Tutto ciò per dire che non solo non vado più allo stadio, ma non guardo più nemmeno le  partite, e quando si presentano serata come questa, dove la Champions impazza sul piccolo schermo di casa, capita che mi chiuda in cucina con qualche ricetta che è da un po' che voglio provare.. Questo pomeriggio la mia ex capa Polette (in realtà Paola anche lei, ma in qualche modo dobbiamo distinguerci) mi scrive chiedendomi una ricetta per fare dei biscottini al cocco. I biscottini al cocco con gocce di cioccolato erano il mio cavallo di battaglia quando frequentavo l'ultimo anno di liceo e li portavo a scuola per la gioia dei miei compagni di classe, davvero una gran soddisfazione (a ciascuno le sue). Ad ogni modo questo simapatico quadretto è offuscato dal ricordo che ho di quei biscottini un po' appiccicaticci, solo che non saprei dire se questa è l'idea che mi sono fatta di loro a distanza di tempo dopo che non li ho più preparati e mi sono cimentata in  altri dolci, o se effettvamente è così. A loro difesa ricordo però che avevo anche dato la ricetta alla mia amica Valeria, che li preparava riscuotendo presso i nostri amici ben più successo di quanto non lo riscuotessi io, quando ci vedevano tutti insieme al nostro solito baretto, altrimenti detto il Cappuccione, armate di biscotti da gustare insieme a cioccolate e cappuccini pomeridiani... e qui cadde una lacrimuccia.. Vabbè, dicevo che avendo questo ricordo non convincente dei miei biscottini al cocco, stasera mi sono messa a cercare un'altra ricetta, e siccome in coscienza non posso certo ditribuire ricette a vanvera senza prima averle provate, questo è quello che ho fatto stasera, biscotti al cocco. Polette, mi chiedevi i biscotti al cocco ricoperti di cioccolato, nulla ti vieta di farli così, pucciando i biscotti cotti in del cioccolato fuso a bagnomaria; in alternativa puoi aggiungere delle gocce di cioccolato all'impasto.

Ingredienti ( per circa 40 biscotti)
3 albumi montati a neve
1 pizzico di sale
2 cucchiai di farina
150 g di cocco disidratato
50 g di zucchero semolato
100 g di zucchero a velo
Preparazione
Montate con le fruste elettriche a neve fermissima  3 albumi. A questo punto con l'aiuto una spatola aggiungete gli altri ingredienti uno per volta, a poco a poco, con movimenti delicati dal basso verso l'alto per non far smontare gli albumi.
Con l'aiuto di due cucchiaini, fomate tante palline della dimensione di una castagna e disponetele su una teglia piana rivestita da carta forno. Infornate infine i biscotti in forno già caldo a 130° per un periodo oscillante tra i 20 ed i 35 minuti (questo perchè a seconda della posizione dei biscotti sulla teglia, alcuni si cuoceranno prima degli altri; ad ogni modo sfornateli nel momento in cui vedete che stanno assumendo un colore dorato). Una volta sfornati, lasciateli raffreddare su una griglia per dolci prima di mangiarli. Saranno croccantini fuori e morbidi al loro interno.