venerdì 14 gennaio 2011

Patè di tonno


La foto non  gli rende giustizia, ma il signor patè di tonno è il più gettonato tra gli antipasti quando lo porto in tavola. Facile e veloce, con l'unica accortezza di prepararlo il giorno prima per poterlo avere "bello in forma" (e non il giorno stesso come ho fatto in questo caso, notare la consistenza decedevole... il gusto comunque non cambia).

Ingredienti
3 scatolette piccole di tonno (sgocciolato, 156 g in totale)
75 g di burro
1 uovo sodo
2 filetti grandi di acciuga

Preparazione
Come prima cosa, mettete sul fuoco un padellino con dell'acqua ed un uovo: una volta che l'acqua comincia a bollire, lasciate passare 10 minuti (per far diventare sodo l'uovo), scolate l'acqua e passate l'uovo sotto l'acqua corrente per farlo raffreddare. Sbucciate l'uovo, mettetelo nel mixer insieme al tonno ben sgocciolato, al burro ammorbidito a temperatura ambiente, ed ai filetti di acciuga. Tritate il tutto e quando avrete creato una crema bella morbida ed omogenea, trasferitela in due formine usa e getta per muffin, ricoprite la superficie con della pellicola e lasciate riposare il vostro patè in frigo per una notte. Togliete il patè dal frigo una quindicina di minuti prima di mangiarlo, in modo che si ammorbidisca un poco.

martedì 11 gennaio 2011



Devo ammettere che per la pubblicazione di questa ricetta sono stata più volte sollecitata, ma proprio non ho avuto tempo di mettermi a scriverla con calma prima di stasera!!
La foto è decisamente unconventional ma era l'unica disponibile, avevo anche promesso di coprire gli occhi :-) ma non sono stata in grado...e poi lo sguardo direi che in questo caso parla proprio da solo!!!
Questa torta è stata la protagonista delle mie feste, infatti, è entrata in casa per il pranzo di Natale grazie a mia cugina che ha preso la ricetta dal libro di Cotto e Mangiato, e poi l'ho riproposta per il cenone di capodanno last minute.


La ricetta è veramente semplicissima:
160 gr. di farina 00
150 gr. di zucchero
3 uova
200 ml. di latte
1 pizzico di sale
3 cucchiai di Nutella
1 bustina di lievito
250 ml di panna fresca o una bomboletta di panna montata
Nutella
zucchero a velo q.b.


Amalgamate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro ma senza montarle. Unite il latte e poi la farina setacciata con il lievito ed il sale ed infine i tre cucchiai (abbondanti) di Nutella.
Infornate a 180° per 30 minuti circa. 
Ultimata la cottura fate raffreddare completamente la torta, poi tagliatela a metà e spalmate la metà inferiore di Nutella, coprite di panna montata e richiudete la torta. Spolverate con lo zucchero a velo prima di servire.


Da valutare come torta da colazione senza farcitura di panna e Nutella ;-)

lunedì 10 gennaio 2011

1° candelina

In un anno succedono tante cose, e durante quest’anno, in particolar modo, ne sono successe parecchie. Questo blog è nato giusto un anno fa e ha seguito i nostri malesseri e malumori ed i nostri momenti di maggiore euforia. Abbiamo cominciato in tre e siamo rimaste presto solo in due, ma ci siamo ritrovate noi ancora più unite, abbiamo sperimentato tante nuove ricette e abbiamo fatto prendere chili ed alterare i valori del colesterolo alle persone che ci stanno intorno tutti i giorni. Abbiamo cambiato lavoro, superato l’insonnia notturna, riempito i nostri armadi di attrezzi per la cucina e i nostri scaffali di libri di ricette. Ma soprattutto, non abbiamo mai perso l’appetito!

Un anno è passato dal nostro primo giorno di on line e ci teniamo a ringraziarvi, per seguirci ogni giorno con nuove ricette, per i vostri commenti e consigli e per la vostra amicizia. Grazie anche tutti voi che ci avete lasciato gli auguri di buon compleanno sul wall della nostra pagina Facebook, siete mitici!!

mercoledì 5 gennaio 2011

L'amata salva verde per l'odiato lesso


Innanzitutto buongiorno a tutti e buon anno!!
Scusate la latitanza, ma tra un piatto ingurgitato e un piatto cucinato, non ho avuto molto tempo di scrivere... pessima scusa, ma la verità consiste nel fatto che meno hai da fare, meno vuoi fare, quindi la mia iperattività giornaliera standard, si è ridotta ad un ozio senechiano senza confronti... ma non me ne vergogno per niente, sapete da quanto tempo non dormivo così bene?? E soprattutto, da quanto tempo non dormivo così tanto?! Questa mattina ad esempio mi sono svegliata prima delle 10 e mi sembrava di essermi alzata dal letto all'alba... Le ferie fatte così sono belle e si gustano proprio perchè sono ferie, giusto? Una breve parentesi, con la consolazione che poi si torna a lavorare e si torna alla vita di tutti i giorni... Ma ve lo immaginate: starsene a casa a far niente?? Io personalmente potrei impazzire!!  Il lavoro nobilita l'uomo, ma soprattutto gli consente di non ingrassare a dismisura standosene svaccato in casa davanti alla tv (eh già, i canonici chili in più delle feste che poi si fatica a levarsi di dosso...).
Ma veniamo a noi e alle nostre ricette! Stamattina mi sono portata avanti e ho preparato la salsa verde per domani. Domani, pranzo della befana a casa della nonna che mi ha chiesto al solito "Paola, ho fatto i ravioli, come li vuoi in brodo o con il ragù?"; ma ovviamente in brodo, nonna! E in brodo che significa? Significa doversi mangiare per secondo il lesso... Mamma mia, se c'è una cosa che non amo particolarmente è proprio il lesso... C'è chi lo accompagna alla mostarda, ma potrei stare male solo a sentire l'odore di quegli pseudo frutti in  vasetto... E quindi in casa mia si sa per antonomasia che se si vuole che noi (intendo mio fratello ed io) mangiamo il lesso bisogna farcelo mangiare con abbondante salsa verde! Che buona la salsa verde, vero? E sopratutto, quanto non è magica nel riuscire a nascondere alla perfezione il filaccioso gusto del lesso?? Super! Questa ricetta la diede anni or sono a mia mamma una sua collega, la cui a sua volta mamma faceva la cuoca in una famiglia "dabbene" milanese: lo preciso per garantire il risultato super della ricetta!

Ingredienti
100 g di prezzemolo
1 uovo sodo
2 fette di pane a cassetta
1 cucchiaio di capperi
aceto balsamico q.b.
olio evo q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione
Mettete sul fuoco l'uovo in un padellino con dell'acqua; dal momento in cui l'acqua bolle contate dieci minuti, a quel punto l'uovo sarà sodo: scolate l'acqua calda e sciacquate l'uovo con dell'acqua fresca e fatelo raffreddare. Nel mentre, mettete il pane in ammollo nell'aceto balsamico (la quantità di cucchiai di aceto fatela ad occhio, tenete conto che l'aceto deve impregnare le fette di pane e farle ammorbidire).  Mondate e lavate il prezzemolo, asciugandolo per bene. Sbucciate quindi l'uovo sodo e trasferitelo in un mixer insieme al prezzemolo, al pane ammollato nell'acceto balsamico e strizzato per bene e al cucchiaio di capperi. Iniziate a frullare. Una volta che tutto si sarà sminuzzato, amalgamando con un cucchiaio, aggiungete olio extravergine a poco a poco fino a che non avrete ottenuto la densità desiderata della vostra salsa, infine salate e date una macinata di pepe.