martedì 19 ottobre 2010

I peperoni caramellati di Angela



La ricetta di questi ghiotti peperoni (w i peperoni!!) l’ho presa dal blog delle amiche Sorelle in pentola, la loro ideatrice è Angela, che li ha postati come sfizioso condimento di un piatto di pennette.

Io mi sono limitata a concentrarmi sui peperoni, e il risultato è da leccarsi i baffi! La prima volta che li ho preparati però non li ho postati. Poi ho saputo che il successo di questi peperoni era arrivato a Luigi, che si era messo a cercare la ricetta sul nostro blog, ovviamente senza successo, quindi mi sono decisa a rifarli (il che non è stato senz’altro un sacrificio!) e a postarli. Ecco qui Luigi, fammi sapere che ne pensi! Lato quantità però ho cambiato delle cosine rispetto alla ricetta di Angela.

Ingredienti
3 peperoni rossi
1 cipolla rossa di Tropea
2 cucchiaini di fior di sale
6 cucchiaini scarsi di zucchero di canna
2 cucchiai di aceto balsamico

Preparazione
Lavate, mondate e fate a tocchetti i peperoni (la dimensione dei tocchetti è a vostra discrezione, io li faccio medi per accontentare chi vuole i pezzi più grandi e chi più piccoli!).
Mondate ed affettate sottilmente una cipolla di Tropea e fatela cuocere in una padella con l’olio. Una volta che la cipolla si sarà dorata, aggiungete i peperoni, un cucchiaino e mezzo di fior di sale, 4 cucchiaini di zucchero di canna e due cucchiai di aceto balsamico. Mescolate, amalgamate e lasciate cuocere a fuoco basso per mezz’ora, mescolando di tanto in tanto. Passato questo tempo, assaggiate i peperoni per capire se la loro consistenza già vi soddisfa, correggete eventualmente di sale e zucchero (in questa fase ho aggiunto altri due cucchiaini di zucchero di canna e mezzo cucchiaino di fior di sale), mescolate di nuovo e nel caso voleste i peperoni ancora più morbidi,alzate un pochino la fiamma, coprite la vostra casseruola e fate cuocere per circa altri 15 minuti.

13 commenti:

  1. Non amo particolarmente i peperoni, però in questa versione "caramellosa" li devo provare!!

    RispondiElimina
  2. Amo i peperoni e, come le cipolle, caramellati così sono uno sfizio unico! Complimenti! Anche per il blog, molto fine ed elegante! Un bacione ragazze! ;-)

    RispondiElimina
  3. grazie mille kiarina, sei davvero gentile!! provateli ragazze, sono sfiziosissimi!!

    RispondiElimina
  4. Molto molto buoni!!! Complimenti cara

    RispondiElimina
  5. Buonissimi Paoletta :-) Spero di vederti prestissimo, un bacione

    RispondiElimina
  6. linda, non ci crede nessuno che ti piacciono i peperoni!!
    grazie chiaretta, ho letto che sono i tuoi preferiti, quindi grazie a voi per avermeli fatti scoprire;-) spero di vederti presto anch'io, fammi sapere com'è a Perugia questo we!! baci

    RispondiElimina
  7. Ieri sera mi sono messo ai fornelli e.. buonissimi.Ricetta semplice e gustosa, sono stati apprezzati da tutti. Saluti
    Luigi

    RispondiElimina
  8. mi fa piacere luigi! se hai qualche ricetta da suggerire noi la proviamo a nostra volta ben volentieri! buona serata, paola

    RispondiElimina
  9. beh, peperoni caramellati fan pensare immesiatamente a qualcosa di speciale e molto particolare.
    e brave! tu ed angela :)
    ciao!
    b

    RispondiElimina
  10. Beh che dire tesoro....non sai che piacere vedere che i miei peperoni abbiano avuto successo...Brava Paola...sono bellissimi.
    Buona domenica

    RispondiElimina
  11. eheh, divulgo il tuo verbo culinario ;-)

    RispondiElimina