lunedì 3 maggio 2010

Spaghetti ai fiori di zucchina

Da due settimane mi ostinavo ad andare a fare la spesa con la speranza di trovarle, ma di loro nessuna traccia....
Poi, invece, inaspettatamente le ho trovate: l'ultima confezione di zucchine novelle con fiore e posso finalmente inaugurare la stagione dei fiori di zucca e zucchina!
Non so voi, ma tanti ricordi sono legati a questi fiori, partendo dalla piantagione di zucche che mio nonno ci ha fatto sempre trovare nella casa di campagna esclusivamente per i fiori. E che meraviglia svegliarsi la mattina e andare subito a raccoglierli per portarli alla nonna, che poi avrebbe portato in tavola per pranzo almeno due piatti multistrato pieni di fiori di zucca fritti, e poi ancora la fatidica domanda di mio nonno "quanti ce n'è a testa?" che di fronte alla montagna di fiori fritti ha fatto sempre ridere tutti.
I fiori di zucca fritti sono senza ogni dubbio i miei preferiti, ma crescendo sto cercando modi alternativi e decisamente meno calorici per mangiarli... anche se quando vado in campagna vado subito a controllare se ce ne sono abbastanza per essere raccolti ;-)

Ingredienti (x2):
120 gr. di spaghetti
3 zucchine novelle
4/5 fiori di zucchina
1 scalogno piccolo
pepe nero

Far appassire lo scalogno affettato sottilmente in poco olio. Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata. Nel frattempo pulite le zucchine e tagliatele per il lungo in striscioline sottili. Unitele allo scalogno e fatele rosolare, aggiungendo un po' di acqua di cottura della pasta quando necessario, salate.
Togliete il pistillo dai fiori, sciacquateli sotto l'acqua corrente e tagliateli per il lungo.
Scolate gli spaghetti e fateli insaporire insieme alle zucchine, unite i fiori e togliete dal fuoco. I fiori non devono cuocere ma ammorbidirsi con il calore della pasta.
Servite spolverando prima con un poco di pepe nero macinato sul momento.

5 commenti:

  1. ottimo primo piatto..si inizia bene il pranzo..e coi dolcetti alla mandorla si potrebbe concludere altrettanto bene!:)

    RispondiElimina
  2. Grazie Giuky! hai visto... un primo piatto leggero con le verdure per non dover rinunciare al dolce ;-)

    RispondiElimina
  3. ieri sera li ha cucinati anche mia mamma, ci è venuta voglia leggendo la tua ricetta! lei per legare meglio zucchine e fiori mischia prima gli spaghetti con pochissimo burro sciolto con due foglie di salvia, poi aggiunge zucchine e fiori fatti saltare solo con un goccio di vino bianco ed insaporti con sale e pepe, ed infine spolvera con poco parmigiano! buonissimi!!

    RispondiElimina
  4. provate ad aggiungere anche i gamberetti ai fiori di zucca: BUONISSIMI!!!

    RispondiElimina