martedì 26 luglio 2011

Pasta alla Norma leggermente rivisitata


E mentre la mia amica è in quel del Salento a godersi la sua prima settimana di vacanza, io provo ancora a spiattellare un po' ai fornelli, anche se in tutta onestà, sono stanca e non mi va proprio di cucinare. Se penso che fino a poco tempo fa era il mio rifugio la cucina, che non volevo fare altro che cucinare, mi viene da sorridere e da pensare a come uno cerca il proprio modo per sfogare i propri pensieri. E lo vedo che chi mi vuole bene è contento che non cucini più nel modo ossessivo di prima e che si spaventa se sto in cucina più del dovuto. Quindi mi spiace se non siamo più assidue come prima nel lasciare i nostri post con le nostre ricette,  ma abbiate fede, dopo le vacanze di agosto ci riorganizzeremo e ci riattiveremo, sicuramente più cariche grazie alla pausa estiva!
Veniamo alla pasta alla norma: leggermente rivisitata perchè ci ho messo i pomodorini anzichè fare il classico sughino fresco di pomodori ramati. Ma ho scelto queta strada solo perchè non avevo per l'appunto i pomodori ramati, e avendo una gran voglia di pasta alla norma, mi sono accontentata dei pomodorini. Accontentato nel vero senso della parola, perchè comunque vi confermo che per la pasta alla norma, il sughetto che lega ricotta salata e melanzane è la morte sua. Questo per dirvi che se avete la possibilità di prepara un sugo fresco rapido di pomodori ramati, prediligete questa scelta classica ai pomodorini, perchè se da una parte danno un tocco più fresco alla pasta, dall'altra come ho appena detto,  legano di meno tutti gli ingredienti.

Ingredienti (per 4 persone)
200g di pomodorini
1 grossa melanzana
250g di spaghetti
ricotta salata q.b.
1 spicchio di aglio
basilico
olio q.b.
sale q.b.

Preparazione
Come prima cosa, lavate e mondate la melanzana, quindi affettatela in tante rondelle, disponetele su un ampio tagliere e cospargetele di granelli di sale grosso. Lasciatele quindi spurgare per un'oretta. Passato questo tempo, tamponate ciascuna fetta con della carta assorbente da cucina, e friggetele in abbondante olio caldo. Lasciatele quindi raffreddare, poi sfilattetele, tranne qualche fetta che userete per decorare i piatti. A questo punto, lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Fate colorire in un saltapasta lo spicchio d'aglio, privato dell'anima centrale, con un po' di olio evo. Eliminate quindi l'aglio ed aggiungetele i pomodorini. Fateli appassire (ma non troppo, sennò poi si staccheranno tutte le pellicine) ed unite 4 belle foglie di basilico fresco. Lessate gli spaghetti, scolateli al dente e fateli  salatare con i pomodorini. Unite le melanzane fatte a filetti, mescolate il tutto, impiattate, terminate con abbondante ricotta salata grattuggiata e decorate con le fette di melanzana che avevate tenuto da parte integre.

5 commenti:

  1. Buona la "Norma" con i pomodorini mai assaggiata è un idea per quando si ha fretta;)
    buone vacanze!!!

    RispondiElimina
  2. decisamente la Norma è il piatto che più ricorda il mediterraneo e i suoi sapori.ottima la tua rivisitazione

    RispondiElimina
  3. Deliziosa la pasta con le melanzane!!!

    RispondiElimina
  4. Che bontà!
    Buone vacanze...al rientro, passi a trovarci?

    RispondiElimina
  5. ottima questa pasta alla norma. a me piace in ogni modo!

    RispondiElimina