domenica 17 gennaio 2010

Linzertorte

Era da un po' di tempo che mi frullava per la testa la Linzertorte, mi ero detta di aspettare l'inverno, perchè mi dà l'idea di un dolce che si mangia quando fuori fa freddo, con una bella tazza di tè caldo.. e quindi alla fine oggi l'ho fatta.. e mi sono subito pentita di non averla fatta prima! Lindolina ti ricordi quella che abbiamo mangiato a Como? Ecco, con questa ricetta (presa dal Cavoletto e rimaneggiata leggermente) la torta di Linz è ancora più buona!


Ingredienti

220 g di farina 00
30 g di fecola di patate
10 g di cacao
1/2 bustina di lievito
65 g di mandorle tritate
125 g di burro
125 g di zucchero
2 uova
1 pizzico di sale
2 leggere spolvate di cannella
la scorza di un limone grattuggiata
1 vasetto di marmellata di lamponi


Preparazione

- Setacciare farina, fecola, cacao e livito riversandoli in una bastardella capiente.
- Aggiungere il pizzico di sale, due spolverate leggere di cannella (non ne ho messa tanta perchè non amo molto la cannella, con due spolverate intendo far scendere dai buchini della boccetta della cannella in polvere per l'appuntp due leggere spolverate), aggiungere anche le mandorle tritate e lo zucchero ed amalgamare il tutto aiutandosi con un cucchiaio.
-Unire il burro morbido a temperatura ambiente a dadini e con la punta delle dita cominciare ad impastare gli ingredienti, andando a formare tante bricioline.
- A questo punto formare la classica fontana dove al centro andranno messe le due uova con la scorza del limone grattuggiata.
-Con l'aiuto di una forchetta, sbattere le uova al centro, cominciando ad unire un po' di impasto presente intorno al buchino della fontana. Eliminare la forchetta ed aiutarsi a questo punto con la mano, andando a creare un composto omogeneo, ma, attenzione, molliccio e appiccicoso. Questo impasto non verrà compatto quanto una classica frolla.
- Coprire la bastardella con dentro il composto ottenuto e lasciare riposare in frigo per un'oretta/un'oretta e mezza.
- Passato il tempo di riposo, imburrare la solita tortiera e realizzare base e borsi della nostra Linzertorte con una siringa da pasticcere, con il beccuccio più grosso a disposizione.
- Per la base disporre l'impasto facendo tanti cerchi, uno dentro l'altro, per il bordo creare una sorta di salamino tutto intorno. Quindi unire il vasetto di marmellata di lamponi e concludere con le strisce decorative a grata da classica crostata, sempre utilizzando la siringa.
- Se lo si desidera, spennellare le strisce e i bordi con dell'albume.
- Infornare in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti.


Davvero buona, la cannella si sentiva il giusto, non in modo invasivo, ma quel poco che fa piacere al palato e la consistenza della pasta è soffice con quel po' di granellina di mandorle che va a contrasto.
La consiglio!

1 commento:

  1. Uffi! a me e alla Flo hai fatto mangiare quella cattiva del ristorante e tu fai quella buona e non ce la fai assaggiare... :-(

    RispondiElimina