sabato 18 settembre 2010

Un'altra torta di mele


Finalmente è sabato mattina, mi sono svegliata presto, riposata, piena di energia, poi apro le imposte e cosa vedo?!? Cielo grigio plumbeo :-(
Va bhé, meglio non pensarci e tirar fuori dal cassetto una delle ultime ricette fatte in campagna prima che le vacanze finissero.
La giornata in questione era incominciata nell'orto a raccogliere la frutta matura: solo mele, quintali di mele, incredibile che un solo alberello faccia tanti frutti. Frutti che ovviamente non essendo trattati in alcun modo sono attaccati costantemente da tutti gli animali che cercano di mangiarseli!!
Quindi ci siamo ritrovati in men che non si dica con un secchio pieno di mele e mio papà ha subito fatto notare che con tante mele si poteva proprio fare una torta ;-), tra l'altro ogni torta che contiene le mele è la preferita di mia mamma e quindi pronti, partenza, via!
Comincio a cercare sui blog qualche ricetta nuova, non ancora provata e vengo ingolosita da questa apportando una piccola modifica: le mele di quel famoso alberello assomigliano alle Smith e quindi non sono molto dolcissime, serviva qualcosa che contrastasse il sapore aspro e la scelta è ricaduta sulle pesche nettarine.

Crostata di mele con purea di frutta

Frolla
200 g di farina
100 g di burro
30 g di zucchero
un pizzico di sale
un uovo
un cucchiaio di acqua ghiacciata se serve

Setacciate la farina con lo zucchero e il sale, unite velocemente il burro a temperatura ambiente e infine amalgamare l'uovo e, solo se necessario, un cucchiaio di acqua ghiacciata. Coprite con della pellicola l'impasto e fatelo riposare in frigo per almeno mezz’ora.
Trascorso il tempo necessario riprendete l'impasto, stendetelo e foderate una teglia da crostate di 20 cm. di diametro. Mettete la teglia in frigorifero.

Composta di mele
2 pesche nettarine
2/3 mele piccole
50 g di zucchero

Sbucciate le mele, tagliatele a dadini e bagnatele con acqua e limone in modo che non si scuriscano. Sbucciate le pesche e tagliatele a dadini. Stufate le mele e le pesche con lo zucchero in una pentola (meglio con il fondo pesante) coperta e senza aggiungere acqua. In circa 30 minuti sono fatte, devono essere morbidissime, ma non proprio ridotte in purea. A fine cottura alzate la fiamma per far evaporare i liquidi rimasti e per caramellarle un poco, trasferite la purea su un piatto e fatela raffreddare velocemente. 

Decorazione 
1 mela Golden
½ limone
zucchero di canna (facoltativo)
burro (facoltativo)

Prendete la teglia con la frolla dal frigorifero e versate nel guscio la composta di mele e pesche.
Sbucciate la mela e bagnarla in acqua fredda e limone. Tagliatela a meta, eliminate il torsolo e con una mandolina tagliate delle fettine dello spessore di 3 mm. al massimo.
Adagiate le fettine a raggiera sulla composta, facendo in modo che si sovrappongano un poco le une alle altre. In questo modo si eviterà che in cottura la composta non rimanga scoperta.
Preriscaldate il forno a 220°, spennellate la superficie con del burro fuso e infornare. Dopo 10 minuti portate la temperatura del forno a 170° e fate cuocere per una mezz'ora.
A cottura quasi ultimata potete spennellare nuovamente la superficie della crostata con del burro fuso e dello zucchero di canna in modo che la superficie si caramelli negli ultimi minuti di cottura.

8 commenti:

  1. Risveglio grigiastro anche qui da me...certo che colazione però!! ciao buona giornata

    RispondiElimina
  2. Succede molte volte anche a mè andare nel mio giardino a raccogliere la frutta e poi non sapere cosa fare.. allora internet e cercare una ricettina...

    Bellissima torta ...

    un bacione

    RispondiElimina
  3. una vera delizia!!!!!!!!complimenti!!ciao!

    RispondiElimina
  4. La crostata di Paoletta è davvero buona, io quando la preparo faccio sempre fatica a non mangiarla tutta io ;-)

    RispondiElimina
  5. Brava, adoro le torte di mele in tutte le varianti
    un abbraccio

    RispondiElimina
  6. buonaaaaa!!!! viva le torte con le mele!!!!!

    RispondiElimina