lunedì 4 ottobre 2010

Paccheri con la ricotta e fave di cacao


E' la prima volta da quando è cominciata questa avventura che non solo non trovo il tempo di scrivere nuovi post, ma non ho proprio il tempo di cucinare e vado avanti a passato di verdura scongelato di cena in cena... e visto che l'avventura l'ho intrapresa in compagnia ho buoni motivi per credere che la mia socia sia nelle stesse condizioni :-)
Nell'attesa che questo periodo passi, non ho però abbandonato le ricerche di alcuni ingredienti e proprio settimana scorsa, nel negozio di un aeroporto ho trovato le fave di cacao. Le volevo da tempo, senza sapere esattamente cosa farne una volta trovate ma mi incuriosivano e ingolosivano. Così quando ho visto questo sacchettino microscopico con un prezzo non proprio economico non ho resistito e le ho comprate. Ho cercato su internet qualche informazione in più sulle fave di cacao e sono finita qui dove ho trovato anche la ricetta che vi propongo.

Ingredienti
160 gr. di paccheri
100 gr. di ricotta
uno scalogno piccolo
6 fave di cacao

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Mentre la pasta cuoce fate imbiondire lo scalogno in poco olio, togliete la padella dal fuoco, unite la ricotta e stemperatela con poca acqua di cottura della pasta. Scolate la pasta e saltatela in padella con la ricotta. Sbriciolate grossolanamente con le mani le fave di cacao sulla pasta.



5 commenti:

  1. Ciao, sono valentina, nuova sostenitrice del tuo blog...bella questa ricetta, innovativa...ciao!

    RispondiElimina
  2. Ciao Valentina, ben venuta e grazie per esserti unita a noi!

    RispondiElimina
  3. che idea particolare quella delle fave di cacao, da provare! ho giusto della ricotta in frigo da finire...

    RispondiElimina
  4. Qui si imparano sempre cose nuove :) Ragazze, se poi vi va, passate a ritirare un simpatico premio su tazzina-di-caffè :D. Motivazione: Semplicemente perfette ^_^

    RispondiElimina
  5. @Gaia Prova prova, è un gusto particolare, amaro ma non fastidioso, se ti piace il cioccolato fondente apprezzerai di sicuro!!

    @Noemi Un premio?!?! grazie mille, sei carinissima come sempre!ora passo

    RispondiElimina