domenica 24 ottobre 2010

Parmigiana di zucchine


Parmigiana parmigiana, quanto mi piace, e addirittura da quest'estate che non ne mangiavo un pezzettino... Quale occasione migliore un tardo pomeriggio di un sabato uggioso per prepararne una bella teglia?? Certo, avrei potuto fare dei biscottini che da mie prime intenzioni, ma poi mi sono fissata, e mi sono messa il cuore in pace di fronte alla prospettiva di mettermi a friggere... Dunque, qualche parolina riguardo la parmigiana. La parmigiana doc si fa con le melanzane, con tanta mozzarella e con abbondantissimo parmigiano. Io la faccio di solito con le zucchine perchè rimane di sicuro più delicata, ma soprattutto perchè alla mia tavola c'è chi non ama granchè le melanzane (lo so, lo so, una vera eresia...). La parmigiana doc di prepara facendo friggere le melanzane a fette in abbondante olio, senza impanatura. Io le impano, perchè se da un lato le zucchine sono più delicate, dall'altro l'impanatura le rende più gustose e decise. E quindi lo so, il tutto diventa apparentemente più pesante, ma che vi devo dire, una volta che si prepara un piatto del genere lo si prepara bene fino in fondo, non trovate? Di solito mi attengo alla mozzarella, ma in questo caso ho usato un formaggio morbido e saporito che avevo in frigo perchè ero sprovvista per l'appunto di mozzarella (poco male, fila lo stesso!).

Ingredienti
3 grosse zucchine
2 uova
farina q.b.
sale q.b.
olio per friggere
200g di formaggio morbido tipo Galbanino o 2 mozzarelle
parmigiano q.b.
sugo (una bottiglietta di passata da 330 g)
olio q.b.
4 foglie di basilico
1 testina di aglio
olio q.b.

Preparazione
Come prima cosa preparate un sughetto. Io uso di solito per fare veloce un'ottima passata di pomodori ciliegini biologica. Per preparare il sugoè sufficiente che facciate andare il contenuto della bottiglietta in una casseruola con un pochino di olio e la testina di aglio privata della sua anima. Fate cuocere a fuoco dolce per circa 15 minuti, ed infine aggiungete le foglie di basilico.
A questo punto, lavate e mondate le zucchine, fatele a fettine nel senso della loro lunghezza e tamponatele con della carta assorbente per farle ben asciugare. In un piatto fondo sbattete leggermente due uova con due pizzichi di sale in modo da far amalgamare tuorlo ad albume. In un altro piatto versate della farina (all'incirca un otto cucchiate). A questo punto passate su entrambi i lati ciascuna fetta di zucchina nella farina, in modo da ricoprirla completamente, e prima di adagiarla a parte in un altro piatto sbattetela leggermente in modo da far scendere la farina in eccesso: ci deve essere su ogni fetta solo un velo di farina. Una volta passate tutte le fette di zucchina nella farina, versate abbondante olio per friggere in una padella capiente, accendete il fuoco e fatelo riscaldare. Intanto a poco a poco con l'aiuto di due forchette passate ad una ad una le fette di zucchina infarinate nelle uova sbattute, e mentre le sollevate per adagiarle delicatamente nella padella con l'olio ormai caldo fate sgocciolare l'uovo in eccesso (se non farte così, oltre che pesantissime le zucchine, vi serviranno almeno  10  uova!!). Friggete quindi tutte le fette su ambo i lati, e togliendole dall'olio fatele asciugare su carta assorbente per fritti. A questo punto, grattuggiate abbondante parmigiano e fate a dadini il formaggio (o la mozzarella, ben sgocciolata dal suo siero). Prendete una pirofila, fate un primo strato con un velo di sughetto, a questo punto formate la prima base di zucchine, poi sugo, poi dadini di formaggio, poi spolverata di parmigiano, poi altro strato di zucchine, sugo, formaggio e parimigiano e così via fino a che non finirete tutte le zucchine. Cercate di dare un'occhio di riguardo all'ultimo strato in superficie, ricoprendolo completamente di sugo e di abbondante parmigiano. Infine, inforante in forno già caldo per un 25 minuti a 200°.

2 commenti:

  1. Ottima!! adoro le zucchine e non so perchè ma non ci ho mia pensato di farci una parmiggiana! complimenti deve essere deliziosa! ^_^ baci

    RispondiElimina
  2. grazie marie! prova e facci sapere come ti sembra! baci!

    RispondiElimina