martedì 26 ottobre 2010

Torta rapidissima cioccolato e pere

Cosa si fa quando si torna a casa dal lavoro, col freddo che ormai comincia a farsi sentire, si entra in cucina e si scopre che per cena c'è minestrone e salmone al cartoccio? Per prima cosa si prepara uno spritz. E fin qui ci siamo. Poi si guarda l'orologio e ci si rende conto che è troppo tardi per preparare qualcosa di sfizioso per il dopocena. Ma la voglia di mangiarsi una bella torta morbida, magari al cioccolato, è troppo forte. Che si può fare? Beh, si fa mente locale, si pensa a quale sia il dolce più rapido da preparare, ma soprattutto da cuocere, ed infine... si prepara una torta rapidissima cioccolato e pere con la ricetta (leggermente modificata) dei muffin!! E ho pure fatto a tempo a mangiarla tiepidina e non bollente, per un totale di due gratificanti ed abbondanti fette di torta...

Ingredienti
250g di farina
1 bustina di cremor tartaro
2 cucchiai di cacao amaro
1 pizzico di sale
150g di zucchero
250ml di yogurt magro (al posto di 250ml di latte)
80ml di olio di semi di girasole
1 uovo
2 pere piccole

Preparazione
Come ogni ricetta per muffin, prendete due ciotole: in una versate tutti gl ingredienti asciutti (farina, lievito, cacao, zucchero, sale), nell'altra mettete tutti gli ingredienti umidi (yogurt, olio, uovo). Mischiate gli ingredienti presenti in ciascuna ciotola grossolanamente, giusto per amalgamarli un po'. Alla ciotola dove ci sono gli ingredienti umidi, unite le due pere in precedenza lavate, sbucciate, mondate e tagliate a dadini e mescolate il tutto alla buona. A questo punto versate gli ingredienti asciutti nella ciotola degli ingredienti umidi e mischiate il tutto con una spatola molto grossolanamente. Mi raccomando a non mischiare il tutto troppo bene e per troppo tempo. A questo punto, versate il composto in una teglia da 26 cm rivestita con carta da forno, ed infornate in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti.

3 commenti:

  1. proprio carina, anch'io faccio una torta di cioccolato e pere ma senza yogurth, che mi immagino conferisca al tutto una gran levità!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Paola, bella tortina, perfetta a quest'ora con il mio caffelatte caldo. Brava, brava.

    RispondiElimina
  3. @gaia: anche io ho un'altra ricetta per la torta pere e cioccolato, e devo giusto sperimentare una nuova ricetta . questa era una torta rapida d'emergenza, adattata a pere e cioccolato, ma ti confermo che lo yogurt dà una morbidezza che si conserva anche per i 2 giorni successivi!
    @angela: grazie cara!! ho appena finito di cenare, ma ora che leggo caffelatte avrei quasi voglia che fosse già mattino per fare colazione!!

    RispondiElimina