mercoledì 8 dicembre 2010

Polpo amore-odio


Devo essere sincera, il polpo non mi fa impazzire e tendo a non ordinarlo mai neppure quando sono fuori  a cena, ma quando lo mangio alla fine mi piace.... La prima volta che l'ho mangiato in età adulta e quindi "consenziente" è stato alla sagra de lu purpo di Melendugno qualche estate fa, e li o mangi il polpo (cucinato davvero in tutte le salse) o patatine fritte, quindi volente o nolente mi è toccato! All'epoca avevo particolarmente apprezzato quello fritto, che è un po' barare alla fine, visto che fritti mi piacciono pure i broccoli... ma intanto è  stato un inizio.
Di recente sono stata invece alla Trattoria Primo Sale a Roma dove ho mangiato un'insalata di polpo simile a questa qui. Ci sono finita per puro caso, e ci sono tornata anche la sera successiva perché ho mi è piaciuta veramente un sacco, dal menù al personale!! Comunque tornando a quella sera, stava diluviando, faceva freddissimo, avevo camminato tutto il giorno ma trovandomi in un B&B ero obbligata ad uscire a cena, peccato che il suddetto B&B si trovava in cima ad una strada in salita e quindi uscire significava riaffrontare la malefica salita al ritorno... Alle dieci di sera la fame mi convince ad uscire, e a pochi passi da casa (ma sempre in fondo alla discesa ...) mi sono trovata davanti alla Trattoria Primo Sale.  Decisamente fortunata bisogna ammettere :-) e mi son fatta tentare dall'insalata di polpo e patate che vi ripropongo qui, un po' carente di ingredienti bisogna dire ma avendo deciso di passare il ponte a montare mobili Ikea il tempo per la spesa forse forse riesco a trovarlo oggi...

1 polpo da 1 Kg circa
4 patate grandi
verdure crude (carote alla julienne, pomodori ciliegini, ....)
3 cucchiai di pesto
aceto
succo di limone
olio

Mettete il polpo pulito in una pentola piena di acqua fredda, portata a bollore e fate cuocere per 40-45 minuti. Terminata la cottura lasciate raffreddare il polpo nell'acqua di cottura per un quarto d'ora, poi toglietelo dall'acqua e tagliatelo a tocchetti.
Nel frattempo preparate le patate facendole bollire in acqua salata, quando saranno cotte fatele intiepidire poi procedete togliendo la buccia e tagliandole a tocchetti.
Preparate un'emulsione con l'olio, il pesto, il succo di limone e l'aceto.
Mettete in una bacinella il polpo e le patate a tocchetti e conditeli con l'emulsione appena preparata.
Impiattate l'insalata di polpo e mettetegli sopra la verdura fresca che preferite senza amalgamarla al condimento.
Non è stato necessario aggiungere sale.


Nessun commento:

Posta un commento