lunedì 7 febbraio 2011

Gnocchi con il gorgonzola



Un'altra mia passione (e quando mai!): gli gnocchi al gorgonzola. Gnocchi rigorosamente fatti in casa. Mi è venuto da ridere ieri sera, dopo che ho impattato questi gnocchi. Come al solito la padella dove si fanno saltare ed amalgamare gli gnocchi con il gorgonzola aveva del gorgonzola fuso sulle pareti. Doverosa la scarpetta, e come sempre fatto, dacchè eravamo bambini, mio fratello ha preso due bei tocchi di pane e li ha usati per una scarpetta al gorgonzola per me e una per lui. Per fortuna che anche crescendo le buone abitudini non si perdono mai!

Ingredienti
6 grosse patate, preferibilmente biance bianche
4 cucchiai di farina 00
una bella fetta di gorgonzola dolce

Preparazione
Lavate e pelate le patate. Se troppo grosse dividetele in due/quattro parti. Ponetele nel cestello della pentola a pressione, riempite la pentola con 5 dita di acqua, chiudetela e mettetela sul fuoco. Al fischio della pentola, abbassate il fuoco e fate cuocere per 25 minuti. Passato questo tempo, spegnete il fuoco, fate uscire per bene il vapore, aprite la pentola, estraete il cestello con le patate e lasciatele raffreddare un po'.
Preparate intanto la spianatoia. Raffreddate le patate, schiacciatele con lo schiacciapatate e formate l'impasto per i vostri gnocchi unendo a poco a poco la farina. La quantità di farina dipenderà dalla quantità delle vostre patate, io ho usato quattro cucchiaiate di farina, ad ogni modo lo vedete ad occhio, appena il tutto rimarrà morbido ed amalgamato, l'impasto andrà bene. Ho detto morbido perchè  più farina aggiungete, più i vostri gnocchi rischiano di diventare duri, quindi smettete di aggiungere farina non appena il tutto rimarrà insieme.
Infarinate molto bene la spianatoia e tagliando dei pezzi del vostro impasto formate con ciascuno una striscia su una bella base di farina e tagliatela a tocchetti andando a formare gli gnocchi, che, mi raccomando, dovranno rimanere ben infarinati: una volta tagliati, fateli rotolare sulla spianatoia infarinata.
Per cuocerli, versateli in una pentola con acqua salata in ebollizione, e quando gli gnocchi verranno a galla dopo pochissimo questo vorrà dire che sono pronti. Per quello che riguarda il gorgonzola, fatelo in precenza sciogliere a fuoco basso in un saltapasta e una volta cotti gli gnocchi, fateli saltare ed amalgamare per bene alla crema di gorgonzola.

5 commenti:

  1. Questi sì che sono strabuoni! Io finisco sempre per mangiare parte dell'impasti degli gnocchi crudo!! Buona serata ciao

    RispondiElimina
  2. grazie ragazze!! ahah, greta, anche io faccio così, quanto non è buono l'impasto crudo?! baci e buona serata

    RispondiElimina
  3. buonissimi! li adoro!
    anche io domenica ho fatto gli gnocchi, ma al pomodoro... mio marito, purtroppo, non mangia formaggi :-(

    RispondiElimina
  4. Anno nuovo e contest nuovo per Dolci a gogo!!In collaborazione con Le Creuset, il mio blog ha organizzato un contest "Tutto in cocotte". Tra tutte le ricette partecipanti sarà scelta la più meritevole premiata con 4 cocotte Le Creuset.
    Per altre informazioni corri a leggere il post.
    Ti aspetto
    Baci Imma

    RispondiElimina