sabato 19 febbraio 2011

torta morbida di noci (senza farina)


Stamattina è andata così..... sono entrata nel blog per vedere se Paola aveva postato qualcosa (essendo in due, tra l'altro abbastanza incasinate :-), non riusciamo sempre a sentirci per organizzare le pubblicazioni) e ho visto che non c'era niente di nuovo; allora sono entrata nell'archivio di ricette da pubblicare cercando un dolce e cosa scopro??? che ci sono solo foto e niente ricette.... 
va beh sarà la primavera che si fa sentire, sarà che quando vedo sole e cielo azzurro di stare in casa non se ne parla, diciamo che tutte le scuse son buone per stare in giro quando il tempo comincia a diventare bello e così cucino molto meno
Per fortuna ;-) domenica scorsa il tempo non ha aiutato e così ho fatto questa mini tortina, la ricetta l'ho trovata qui (bellissime le foto tra l'altro) ma ho apportato qualche modifica agli ingredienti perché non avevo abbastanza noci.

Ingredienti

200 gr. di noci sgusciate
(io ho messo 100 gr. di noci + 50 gr. di farina di mandorle)
3 uova
130 gr. di zucchero
140 gr. di burro fuso
zucchero a velo q.b.

Fate fondere il burro a fuoco dolce e poi fatelo intiepidire, nel frattempo tritate finemente le noci con la fecola (in questo modo la fecola può assorbire l'olio rilasciato dalle noci).
In una bastardella montate le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, poi aggiungete il burro continuando a girare ed infine le noci tritate (e la farina di mandorle).
Imburrate una teglia (22 cm) e versateci in composto, cuocete per 40-45 minuti a 180° in forno già caldo).
Quando la torta si sarà completamente raffreddata potete guarnirla con lo zucchero a velo, a me è piaciuta anche tiepida con un po' di gelato alla crema!!






10 commenti:

  1. Ti scopro solo oggi grazie a Gaia di La Gaia celiaca e sono molto contenta di approdare qui!

    RispondiElimina
  2. le noci le amo moltissimo, e le torte alle noci sono sempre una cosa confortante.
    buona l'idea del gelato...

    RispondiElimina
  3. @Gaia tra l'altro mentre leggevo la ricetta ti ho pensato, non ho mai avuto a pranzo qualcuno con un'intolleranza al glutine, e prima di leggere il tuo blog pensavo fosse difficilissimo trovare delle ricette buone senza farina e invece non è così, per fortuna!

    RispondiElimina
  4. @fantasie sono contenta che tu ci abbia scoperto :)

    RispondiElimina
  5. grande linda!! e che bella torta, la farò anche io al mio fratello amante delle noci! pensa che io oggi mi ero applicata nel fare le chiacchiere, e mi sono appena accorta che le avevo già postate l'anno scorso, ahahah!!! baci

    RispondiElimina
  6. questa torta mi ricorda la montagna.. e quei sapori rustici semplicemente meravigliosi.. un abcio

    RispondiElimina
  7. che bello! sono strafelice che tu abbia scelto la mia ricetta per la torta di noci! sono anche stracontenta che tu sia passata da me per dirmelo, grazie mille...mi fa un sacco piacere! anzi sai che ti dico...adesso inserisco il tuo link alla mia ricetta così chi passa può vedere anche la tua versione!
    baci baci!

    RispondiElimina
  8. @Fabiana pienamente d'accordo con te! anche se ho visto che ti sei premiata per bene ;-)

    @gaia grazie!!!

    RispondiElimina
  9. ma la fecola è senza glutine?

    RispondiElimina