domenica 20 marzo 2011

Profiteroles per un menu "speciale"


La domenica per me è un vero divertimento se a pranzo ci sono anche i miei nonni. La cosa che mi piace di più è quando a fine pasto mio nonno fa il suo piccolo show, specie se è riusciuto ad eludere la sorveglianza di mia nonna e si è bevuto quel bicchiere di vino rosso in più rispetto al solito . E allora a quel punto inizia a parlare dei suoi tempi, di lui che è nato "ai tempi della guerra", di quando faceva il marinaio e se combinava qualcosa di sbagliato gli facevano mangiare "il brodo con la forchetta", o di quando suo padre, che faceva il capo staazione, pretendeva di abbattere un aereo che si era messo a bombardare la stazione del loro paese usando un fucile da caccia. Beh, a me piace sempre sentire queste storie, e ogni volta ho paura di dimenticarmele un giorno, forse dovei scrivermele tutte da qualche parte.  Ma fatemi rientrare nel seminato. Ogni volta convincere mio nonno a venire a mangiare da noi la domenica a pranzo, soprattuto se non c'è una particolare ricorrenza, è una vera e propria impresa. E l'ultima volta mi ha detto "se vengo a mangiare da voi, così, senza un motivo, è perchè almeno ci deve essere un piatto speciale". E allora lì ho sentito la sfida, e questa domenica mi sono voluta dare ai profiteroles. Più speciale ed elaborato di così...

Ingredienti
Per la pasta choux
125g di farina
60 g di burro
250 ml di acqua
1 pizzico di sale
3 uova

Per la crema al cioccolato
500 ml di latte
2 cucchiai di maizena
7 cucchiaini di zucchero
100g di cioccolato fondente

Per il ripieno
500 ml di panna da pontare
2 cucchiai scarsi di zucchero

Preparazione
Per la pasta choux
Vi consiglio, se volete risparmiare del tempo, di prepare i bignè il giorno prima e di conservarli durante la notte in un sacchetto per il pane di carta.
Fate sciogliere in un'ampia casseruola il burro con un pizzico di sale nell'acqua , riscaldandola fino quasi al momento dell'ebollizione. Poco prima, unite la farina setacciata e mescolate il tutto con un cucchiaio di legno, a fuoco basso, cercando di eliminare i grumi e di far assorbire tutta l'acqua con la farina. Mescolate fino a che l'impasto non si stacca dalla casseruola, facendo un leggero sfregolio. A questo punto, spegnete il fuoco e trasferite il composto aprendolo e livellandolo con il cucchiaio di legno in  piatto  piatto inumidito con dell'acqua. Questo passaggio servirà ad accellerare i tempi di raffreddamento dell'impasto. Una volta tiepidino, traferite l'impasto in una bastardella e aggiungete il primo uovo: mescolate il tutto fino a che l'uovo non sarà del tutto amalgamato. Fate quindi lo stesso passaggio con le altre due uova. Infine, con l'aiuto di uno  sbattitore elettrico con i ganci a spirale cominciate a mescolare l'impasto, fino a raggiungere la consistenza di una crema bella densa. Infine, con l'aiuto di un sac à poche fate tante palline (a vostra discrezione la loro dimensione) su una teglia rivestita da carta forno. Per eliminare il classico ciuffetto che si crea ogni volta che ci si stacca dal composto con il sac a poche, modellate il bignè con un dito inumidito nell'acqua. Infornate a 180° per circa 20/30 minuti (il bignè si dovrà dorare).

Per la crema al cioccolato
Fate riscaldare subito il latte. Nel mentre, mescolate lo zucchero con la maizena. A questo punto, stemperate il mix con poco latte aiutandovi con una frusta a mano, accertandovi che non si siano formati grumi. Quindi unite il rimanente latte a poco a poco, sempre mescolando. Mettete il padellino sul fuoco e continuando a girare, aspettate che la crema si rapprenda (il che coincide con l'inizio del momento di ebollizione). Aggiungete il cioccolato fondente a pezzi, spegnete il fuoco e mescolate con  decisione fino a che non otterrete una crema al cioccolato liscia. Coprite il padellino con il suo coperchio e lasciate raffreddare la crema. Una volta raffreddata, per renderla bella liscia (data anche l'inevitabile pellicina che si andrà a formare), passate la crema con un frullatore ad immersione.

Per il riempimento ed assemblaggio
Montate ferma la panna unendo lo zucchero prima ed usando un frullatore elettrico. Con l'aiuto del sac à poche dove prima avrete aggiunto il beccuccio appuntito, riempite di panna ciascun bignè. Con la panna avanzata, girate con una spatola in modo da smontarla un pochino ed unitela alla crema al cioccolato per creare la chantilly al cioccolato. Quindi con l'aiuto di un cucchiaio e di una forchetta rigirate ciascun bignè nella crema e ad uno ad uno formate la vostra composizione di profiteroles. A piacere, se avrete tenuto da parte un altro pochino di panna, decorate la montagnetta di profiteroles con dei ciuffetti qua e là.

6 commenti:

  1. che meraviglia..da leccarsi i baffi!! complimenti!!ciao!

    RispondiElimina
  2. Meravigliosi!! per fortuna posso solo guardarli ;-)

    RispondiElimina
  3. grazie mille!! buona settimana, paola

    RispondiElimina
  4. è perfetto questo bongo, come lo chiamano a firenze

    e poi mi è piaciuto il racconto del nonno. immagino che occhi avrà fatto quanto ha visto cosa gli avevi preparato?

    RispondiElimina
  5. eheh, ha detto: "comincio con due profiteroles", ed ha concluso con 8;-)

    RispondiElimina