martedì 26 aprile 2011

Arrosto di vitello in salsa d'arancia

- Fai tu l’arrosto? -
Arrosto?... Quello sconosciuto, per me. Mai preparato un arrosto in vita mia. Cucinare primi piatti e dolci, o secondi a base di verdure mi ha sempre dato la sensazione di poter fare qualcosa di più creativo. Non so da dove esattamente uscisse questa percezione, ma adesso ho ufficialmente cambiato idea. Soprattutto perché – come prima volta – mi è venuto un arrosto buonissimo. E poi, vi stupirò, non ho usato nessuna pentola pressione per cuocerlo…. Quindi ho sfogliato un po’ di libri, ho preso spunto un po’ da una ricetta e un po’ da un’altra per il procedimento e dato un tocco personale con l’arancia. Buonissimo!
Dimenticavo: mi scuso per la foto pessimamente riuscita! Avevo fatto un primo tentativo di assemblaggio cremina+carne sul piatto in questo modo e non sono più riuscita a correggere il tiro... 

Ingredienti
600 g di noce di vitello
4 carote
2 scalogni
1 arancia
1 bicchiere e mezzo di brodo vegetale
un rametto di rosmarino
olio evo q.b.
sale nero q.b.
vino bianco q.b.
farina q.b.

Preparazione
Lavate e mondate le carote e tagliatele a dadini. Pulite anche gli scalogni e tagliateli finemente. Trasferiteli in una capiente padella con dell’olio. Rigirate il pezzo di vitello nella farina, adagiateci a metà un bel rametto di rosmarino e ponete il tutto nella padella con gli aromi. Fate rosolare gli aromi e la carne, salatelo su entrambi i lati con dei granelli di sale nero, quindi trasferite il tutto in una pirofila capiente. Bagnate la carne con un bicchiere e mezzo di brodo vegetale e sfumate con abbondante vino bianco. Quindi infornate in forno già caldo a 180° per circa un’ora. Passata l’ora, portate il forno a 250° e cuocete per altri 5 minuti. Sfornate e trasferite il brodo con carote e cipolle in una pentola, versate il succo di un’arancia e mixate il tutto con un frullatore ad immersione, fino a che non si sarà formata una bella cremina. Affettate l’arrosto e servite le fette ricoperte della cremina all’arancia.

Per le patate al forno, con cottura rapida
Sbucciate e lavate 6 patate medie, tagliate nella forma che preferite, trasferitele in una ciotola capiente e versateci olio evo (non troppo, mi raccomando), irrorate con del vino bianco, salate e pepate e sfogliate infine un rametto di rosmarino. Mescolate le patate e lasciatele riposare un 5 minuti. Fatele cuocere prima in una padella, per circa 5/10 minuti e quindi spostatele in una pirofila e fatele cuocere alla temperatura massima del vostro forno. Vedrete che in meno di 20 minuti, le vostre patate saranno cotte, morbide all’interno e croccantine all’esterno.

3 commenti:

  1. eheh..anche se dalla foto non sembra, a leggere gli ingredienti deve essere squisito!

    RispondiElimina
  2. bellissimo! e poi l'arrosto all'arancia è uno dei miei preferiti,e il tuo sembra venuto meravigliosamente!
    spero che tu ti sia ricreduta sugli arrosti, allora ;-)

    RispondiElimina
  3. grazie, mi conforta leggere i vostri commenti... la foto è davvero pessima!!!! ma vi assicuro che non corrisponde per niente all'effetto che fa al palato, è davvero buonissimo!
    @gaia: sì, mi sono ufficialmente ricreduta, w gli arrosti ;-)
    baci e buona serata, paola

    RispondiElimina