lunedì 18 aprile 2011

Macedonia e ganache in frolla

Tempo di fragole, quindi impellente la necessita di fare una crostata crema e frogole giusto?
Quindi mi sono cimentata nella mia torta preferita, che poi è la torta preferita di un sacco di persone, giustamente mi verrebbe da dire... La ricetta l'avevo già postata qui. E non è di questa torta che voglio stare a parlarvi oggi. Andate un po' più sotto....

... eccola qui, vorrei parlare di lei... andate di nuovo un pochino più sotto...


... ho preparato la base di frolla per la crostata crema e fragole ed è avanzata dell'altra frolla. Quindi ho preparato con uno stampo più piccolo (13 cm) un'altra base di frolla. E mi sono chiesta come poterla fare. Volevo provare qualcosa di diverso ma grandi ostacoli per me erano: il tempo in primis, e l'ispirazione a seguire. Quando arriva la primavera, la più bella delle stagioni, io sono felicissima, ma allo stesso tempo mi rimbambisco del tutto, visto che nel cerchio karmico mi sono guadagnata in questa vita tutte le allergie possibili immaginarie, tra piante e animali. Ecco la primavera mi mette ko, e con lei gli antistaminici che mi tocca prendere. Quindi per velocità e praticità di pensiero ho pensato di preparare una macedonia con:
1 pera
1 kiwi
2 fragolone
Quindi ho fatto una veloce ganache con la metà delle dosi qui riportate, l'ho fatta un poco raffreddare e ne ho versato un sottile strato sulla base di frolla. Po ho steso su tutta la superficie la macedonia di frutta a tocchetti. Ho amalgamato la ganache con un cucchiaio di crema pasticcera che avevo fatto avanzare della crostata crema e fragole e ho versato il tutto sulla frutta andandola a ricoprire completamente in modo omogeneo. A questo punto ho decorato con una piccola banana tagliata a rondelle.
Vi dico, non credevo potesse venire tanto buona! Provare per credere...

2 commenti: