domenica 1 maggio 2011

Torta morbidosa al cioccolato

Questa è una torta particolare, nata la prima volta dall'esigenza di fare un dolce in assenza di uova. Quel giorno stesso sul blog del Criceto goloso avevo trovato questa ricetta, e siccome l'idea mi aveva incuriosita parecchio, mi ero decisa a provarla. Il pregio di questa torta è di rimanere quella morbida ed umida al suo interno. Questo è il secondo ben riuscito tentativo a cui ho apportato delle modifiche in quantità di yogurt, il risultato è molto più soffice.

Ingredienti
200 g di farina
75 di cacao amaro in polvere
250 di zucchero
1 busta di lievito per dolci
1 tazzina da caffè di olio di semi di girasole
350g di yogurt magro
100g di acqua

Preparazione
Preparate l'impasto come quando fate i muffin, e cioè unendo in una volta sola ingredienti secchi ad ingredienti umidi. In una coppa, setacciate quindi la farina con il lievito e il cacao, unite lo zucchero e mescolate il tutto con un cucchiaio. Infine unite in una volta sola olio, yogurt e acqua. Mescolate con una frusta a mano, amalgamate per bene il tutto e versate il composto in una teglia quadrata (o della forma che preferite) rivestita da carta forno. Infornate in forno già caldo a 160° per circa 35 minuti.

5 commenti:

  1. buonissima questa torta al cioccolato, quelle umide sono quelle che preferisco.
    e interessantissima l'idea del senza uova!

    RispondiElimina
  2. sììì, è stata davvero una sorpresa questa torta, non pensavo! e rimane morbida anche per un paio di giorni. baci

    RispondiElimina
  3. Ciaoooo grazie ai Vostri brownies son venutaa conoscenza del vostro sito.. così m'aggiungo come lettrice.. tornerò spesso a trovarvi!!! Claudia

    RispondiElimina
  4. Bellissimo sito e con ricette davvero golose e interessanti!! ;)

    RispondiElimina
  5. grazie mille valentina! buona serata, paola

    RispondiElimina