martedì 12 luglio 2011

Pasta alla Carlona


Tutte le volte che in questi giorni sto dicendo “devo tornare a casa a preparare la cena per il fratellino”, non appena dico “fratellino” tutti mi chiedono “perché, quanti anni ha?”. Ed io abbasso il capo e dico “21”… Ma per me è sempre il mio fratellino, e credo che lo rimarrà anche tra vent’anni e più, che ci posso fare… Quindi questa settimana l’obiettivo è tornare a casa dall’ufficio pensando a cosa preparargli da mangiare. E partendo dal presupposto che posso fare tutte quelle cose che normalmente non posso cucinare, perché magari non piacciono o non vengono digerite dagli altri commensali, ieri sera ho preparato questa pasta, che non preparavo da una vita, e a leggere cosa c’è dentro potete ben immaginare anche voi che una persona delicatina di stomaco può star male al sol pensiero.
Ma vi assicuro, questa pasta è una bomba, una bomba di bontà! Saporitissima, gustosissima, da leccarsi i baffi. E vi dirò, ieri sera l’ho mangiata talmente con piacere che mi è risultata più leggera di un piatto di riso in bianco! Il nome ce lo siamo inventato a tavola, e dopo aver sparato un po’ di proposte a caso, Andrea ha tirato fuori questa “Carlona”, e mi è piaciuta.

Ingredienti (per 4 persone)
280 g di spaghetti
1 grosso peperone rosso
1 scatoletta di tonno
5/6 cucchiaini di capperi
2 cucchiai si passata di pomodoro
olio q.b.
sale q.b.
1 pizzico di zucchero

Preparazione
Lavate e mondate il peperone, tagliatelo a listarelle e trasferitelo in un saltapasta con un goccio di olio evo. Fate cuocere il peperone, aggiungendo un paio di cucchiai di passata di pomodoro, salate e unite un pizzico di zucchero (il segreto per digerire i peperoni!!). Quando il peperone si sarà un pochino ammorbidito, aggiungete il tonno sgocciolato, i capperi e cuocete qualche altro minuto. Lessate gli spaghetti, scolateli al dente, e finite la loro cottura nel salta pasta con il sughetto preparato.

1 commento:

  1. In effetti sembra davvero speciale!!! quasi quasi la rifaccio... troppo invitante!!!

    RispondiElimina