giovedì 8 dicembre 2011

Rigatoni al pesto d'arancia con melanzane e provola


Questi escono fuori dall'entusiasmo di mia mamma, dopo che si è imbattuta in una ricetta di Alessandro Borghese su Real Time. Non vedeva davvero l'ora di rifarla, tanto che mi ha corrotta alla prima occasione suggerendomi sibillina "dai prepariamola subito insieme, così poi la posti". Brava mamma, la mia pusher di ricette tv pomeridiane!  

Ingredienti (per 4 persone)
300 g di rigatoni Latini (sono più spessi)
1 arancia grande o 2 arance piccole
50 g di mandorle
10 foglie di basilico
4/5 filetti di acciughe
1 melanzana bio
provola dolce
olio q.b.
sale q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione
Lavate e mondate la melanzana e tagliatela a strisce. Quindi friggettela in abbondante olio caldo, scolatela con l'aiuto di una pinza da cucina, e lasciatela raffreddare su della carta assorbente in modo da eliminare l'olio in eccesso. Pulite eliminando a vivo la pelle dell'arancia (quindi via anche le pellicine bianche),m fatela a pezzetti e trasferitela nel mixer. Unite le mandorle pelate, le acciughine (a voi se vi piace il gusto aggiungerne di più), le foglie di basilico, sale e pepe quanto basta. Frullate, ma non troppo. Quindi riaprite il mixer ed aggiungete un pochino di olio evo per emulsionare il pesto d'arancia. Frullate nuovamente e tenete quindi da parte la vostra salsina.
Lessate la pasta, scolatela e trasferitela in una coppa, unite il pesto d'arancia ed amalgamatelo alla pasta. Impattate e terminate con le striscioline di melanzane e la provola grattuggiata in superficie.

4 commenti:

  1. ahahahha la mamma "pusher" di ricette pomeridiane ;)))
    Beh direi che ha fatto proprio bene a farti fare questa ricetta!!
    Mi segno l'idea del pesto di arance .. volevo giusto provare a farlo!!
    Erika

    RispondiElimina
  2. eheh! buono e gustoso, ho già rifatto questo pesto altre due volte :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao, una ricetta semplice semplice ma davvero ricercata e gustosa!
    Un pesto che ci segnamo da copiare perchè è originalissimo e veloce; l'abbinamento con una verdura come la melanzana e della gustosa provola è ideale!
    bruonissima!
    bacioni
    manuela e silvia
    Spizzichi & Bocconi

    RispondiElimina
  4. grazie, baci a voi e buona serata! paola

    RispondiElimina