lunedì 2 gennaio 2012

Salsina di mandorle, basilico, limone e acciughe


Buon anno a tutti! Scusate la latitanza, ma in questi giorni ho passato più il tempo a mangiare che a cucinare... Oggi vorrei proporvi questa salsina. Non la preparavo davvero da tanto tempo, così come era da tanto tempo che avevo voglia di riassaggiarla. Ma l'altro giorno mi sono decisa. Allora ho estratto il mio primo quadernino delle ricette e, trovandola, mi sono resa conto che questa è l'unica ricetta che mi sia davvero inventata in toto e praticamente ex novo, ormai quasi 10 anni fa. Leggevo gli ingredienti originali di questa ricetta che avevo trascritto e a fianco trovavo le correzioni con le mie modifiche. Vi dico solo che in partenza, questa sarebbe dovuta essere una salsa al finocchio fresco e foglie di menta. Non c'entra davvero niente, e ne vado molto orgogliosa. Non perché sia una ricetta geniale, magari qualcuno di voi la prepara già abitualmente. Solo perché l'ho messa insieme io, aggiungendo un po' di cose alla volta, a seconda di come mi suonava meglio un ingrediente piuttosto che un altro. E poi, che vi devo dire, mi piace un sacco.
Questa salsa è buona da sola su in crostino di pane, oppure come ripieno di un involtino di bresaola, il cui contrasto ne esalta il gusto.

Ingredienti
una trentina di foglie di basilico fresco
30 g di mandorle
il succo di un mezzo limone (grande)
tra i 6 e gli 8 filetti di acciughe ( a seconda della dimensione dei  filetti)
4 cucchiai di olio evo
1 pizzico di sale

Preparazione
Lavate ed asciugate accuratamente il basilico e trasferitelo nel mixer. Aggiungete le mandorle intere sbucciate, il succo del limone, l'olio, il pizzico di sale, e 6 acciughine. La settimana acciuga, o anche l'ottava, aggiungetela a vostro gusto/discrezione dopo aver mixato molto bene gli ingredienti e fatto un piccolo assaggio. A seconda della dimensione dei filetti, il gusto potrebbe essere o poco o troppo presente.

3 commenti:

  1. Brava Paola, una salsina molto stuzzicante che proverò a fare nei prossimi giorni.Tanti auguri di buon anno.

    RispondiElimina
  2. buonissima questa salsina, si vede ad occhio!

    e poi ti avviso che anche questa è gluten free, anzi, ancora meglio, senza alcun rischio di contaminazione (in pratica non si deve stare attenti agli ingredienti, vanno bene di qualunque tipo, non serve il prontuario insomma)

    anch'io ho latitato, e ne approfitto per farti tanti auguri di buon anno nuovo!

    RispondiElimina
  3. grazie mille, e auguri di buon anno anche a voi!

    RispondiElimina