domenica 10 giugno 2012

Panna cotta

Panna cotta
Un sabato mattina perfetto... sveglia con calma, con ancora più calma colazione e poi spesa per un pic nic... destinazione?? Il parco di Miramare :-)
poi arriva un sms in cui il fidanzato di mia cugina si offre di cucinarci la cena e allora vuoi non preparare un dolce per ringraziarlo?!? così è nata l'idea della panna cotta, al mercato abbiamo preso tutti gli ingredienti (e per una nata e cresciuta a Milano vedere il bidone di panna fresca, e scoprire che la panna si è montata da sola a causa di un lieve movimento nella borsa della spesa è emozione...), dieci minuti dietro ai fornelli e, voilà, la panna nello stampo

Ingredienti:
500 ml di panna fresca o 250 ml di panna e 250 ml di latte per una versione più leggera
100 ml di latte
100 gr di zucchero
12 gr di colla di pesce
1 bustina di vanillina

Mettete a bagno la colla di pesce in acqua fredda fino a che non diventa morbida. Scaldate i 100 ml di latte fino a farli diventare tiepidi, aggiungete la colla di pesce strizzata e mescolate per farla sciogliere.
Nel frattempo portate ad ebollizione la panna (o la panna + il latte) con lo zucchero e la vanillina.
Spegnete il fuoco e unite il latte tiepido con la colla di pesce alla panna bollente.
Versate il composti negli stampini inumiditi o in un grosso stampo e fate intiepidire. Poi mettete gli stampi in frigo e lasciateli per qualche ora.
Quando la panna cotta sarà pronta, capovolgete su un piattino e decorate a piacere con frutta fresca, frutta caramellata, caramello, cioccolato fuso, marmellata, ....

Nessun commento:

Posta un commento