domenica 25 ottobre 2009

Primo giorno di blog

Devo essere sincera, ci ho messo un po' a scrivere le prima due parole di questo post: prendere il la non è mai stato il mio forte! Ad ogni modo, il motivo per cui ho creato questo blog è semplice: fatico seriamente a condividere con qualcuno la mia passione/ossessione per la cucina, nello specifico per la pasticceria. Perchè di persone con cui posso parlare di cucina ce ne sono tante, ne conosco tante, ma dopo un po', inevitabilmente, si stancano dell'argomento - giustamente, se considero il loro punto di vista - mentre io andrei avanti a parlare solo di ricette e derivati. Lo sconforto per questa cosa l'ho colto in assoluto quando a settembre, dopo tre mesi di vacanze, è tornata la mia nonna in città. Finalmente potevo parlare seriamente di cucina con qualcuno! Quindi sono partita in quarta e l'ho assalita letteralmente con fiumi e fiumi di nuove sperimentazioni culinarie, quand'ecco che mi accorgo di un piccolo particolare: si stava annoiando... Anche la nonna che si annoia a parlare di cucina... A quel punto non avevo più speranze, lei era proprio il mio ultimo baluardo... Purtroppo è così, da parecchi mesi a questa parte sono decisamente monotematica, me ne rendo conto... Che si parli di politica, di lavoro, di cinema, di muscia, di previsioni metereologiche, ogni conversazione riesco a reindirizzarla sul cibo. E comunque a mia difesa posso solo dire una cosa: dopo la settimana lavorativa sempre intensa, fatta di corse contro il tempo e pasti frugali alla scrivania, con lo stress che aumenta di giorno in giorno... durante il weekend, la cucina diventa il mio rifugio, l'unico posto dove mi va di stare, lasciata in pace da tutti... Rappresenta l'unica dimensione in grado di rilassarmi e il risultato finale, ovvero quello che sforno e impiatto, è la mia grande soddisfazione, niente mi gratifica di più... e quindi, se scrivo magari qualcuno legge e di conseguenza mi ascolta, ma in ogni caso scrivere per me è un po' come parlare, parlare da sola, certo, ma in modo meno sospetto, senza che nessuno possa pensare che sia uscita di cotenna!

2 commenti:

  1. Cara la mia Lindina, inizio con il dirti che ti sostengo e mi complimento con te per il buon gusto che ci ha messo, continuo dichiarando a gran voce che anche io rimasi fortemente amareggiata dal mito della Sacher con il quale sono cresciuta una volta diventato realtà...

    sai cosa vorrei provare a fare in un we di relax??? una di queste bombe deliziose provate a londra...
    secondo me impazziresti: http://hummingbirdbakery.com/flash.html#home_in

    baciuzzi

    Annina

    RispondiElimina
  2. Ciao Annina!! grazie, come sempre sei un tesoro :-)
    Mi sa tanto che le delizie che ti tentano sono la specialità della Flo (un'altra cuoca) che tra l'altro ci ha regalato la sua ricetta e anche i misurini americani per Natale... quindi mi sa che presto li vedrai ;-)
    certo gli zuccherini a forma di stellina mi mancano però... :-(
    un bacione grande

    RispondiElimina