lunedì 21 dicembre 2009

Sbriciolata Belvedere



Un paio di settimane fa mi sono cimentata nella torta sbriciolata Belvedere, che deve il suo nome alla nostra ex vicina di casa che ci diede a suo tempo la ricetta.. non l'avevo mai preparata e devo dire che è davvero divertente da fare... oltre che buonissima da mangiare!


Ingredienti

350 g farina

290 g zucchero

1 uovo

500 g ricotta

100 g burro

100 g cioccolato fondente a pezzetti

1 busta

2 cucchiai di liquore (Strega o Amaretto)

2 cucchiai di rhum


Preparazione

Per la pasta:

impastare con la punta delle dita la farina, il lievito, l'uovo, 150 g di zucchero, 1 cucchiaio di liquore, 1 cucchiaio di rhum, il burro morbido a dadini. Si devono ottenere tante bricioline e non bisogna cercare di compattare ed amalgamare il tutto. Lasciare le bricioline in frigo in una ciotola ricoperta da pellicola per una mezzoretta.


Per il ripieno:

amalgamare la ricotta, il cioccolato affettato grossolanamente, 140 g di zucchero, 1 cucchiaio di liquore, 1 cucchiaio di rhum.


- Imburrare quindi una teglia ( meglio se a cerniera ed un po' alta, io devo aver usato una 28 cm e ho messo la carta da forno sulla base e ho imburrato solo il bordo), sbriciolare metà dell'impasto sul fondo, avendo cura di tappare tutti i buchini.

- Preparare un salamino di pasta per realizzare il bordo della torta, facendolo ben aderire alla base e facendo una leggera pressione per appiattirlo un po' e farlo aderire al bordo della tortiera.

- Riempire la base con il ripieno.

- Ricoprire con l'altra metà di briciole in modo uniforme.

- Infornare in forno già caldo a 180° per un'ora circa.

Nessun commento:

Posta un commento