sabato 5 dicembre 2009

Torta di mele della mia mamma


 












Allora, è da un po' che non scrivo, e il motivo è che mi sono presa una simpatica broncopolmonite, quindi, per la settimana e passa di malattia, la forza di fare qualsiasi dolce è stata pari a zero. Per questo motivo riporto la ricetta della fantasmagorica torta di mele della mia mamma che mi sono fatta preparare per la sempre presente voglia di dolce (l'inappetenza, quella sconosciuta), talmente buona che potrei essere tranquillamente in grado di mangiarla tutta da sola in un unico momento. Questa è la ricetta, anche se devo dire che a me, come riesce a lei, proprio non viene!

Ingredienti
130 g di zucchero
2 uova
1 pizzico di sale
1/2 bicchiere di olio d'oliva
230 g di farina
1 busta di lievito per dolci
125 g di yogurt magro
4 mele renette o golden
zucchero di canna
cannella a piacere

Procedimento
Montare per bene lo zucchero con le due uova ed il pizzico di sale.
Quindi aggiungere a filo l'olio, a poco a poco la farina setacciata insieme alla bustina di lievito per dolci e infine lo yogurt.
Amalgamare all'impasto tre delle quattro mele, precedentemete sbucciate e fatte a fette.

Riversare il tutto in una teglia da 28 cm (ma va bene anche da 26 o da 24, a seconda di come piace di più, se alta o bassa, la 28 comunque la trovo perfetta) rivestita con carta da forno inumidita e strizzata (in modo da farla aderire meglio alle pareti della teglia).

Completare dispondendo a piacere la quarta mela tenuta da parte sulla superficie della torta, spolverizzare le fette con lo zucchero di canna e, a piacere, con poca cannella (io la preferisco senza).

Infornare in forno già caldo a 200° per circa mezzora, controllando l'avvenuta cottura con il classico metodo dello stuzicadenti.

Facile da fare, grande soddisfazione nel mangiarla, provare per credere!

Nessun commento:

Posta un commento