mercoledì 30 giugno 2010

Insalata fresca di orzo perlato

Zucchine novelle e fiori di zucca da consumare, orzo in scadenza a fine mese... Ergo, insalata fredda! Come tutte le paste ed insalate fredde, il gran vantaggio, oltre al fatto che oramai con questo caldo il palato apprezza molto qualcosa di fresco, si può preparare con anticipo ed avere il primo piatto a cena già pronto, senza la frenesia di dover cucinare in fretta all'ultimo momento... Tra l'altro è venuta davvero buona!

Ingredienti (per 4 persone)240 g di orzo perlato
6 zucchine novelle
6 fiori di zucchina
una ventina di pomodorini datterini
6 filetti di acciuga sottolio
olio q.b.
vino bianco q.b.

Preparazione
Sciacquate l'orzo, mettetelo in una pentola con dell'acqua, e fatelo cuocere per circa 40 minuti. A cottura ultimata, salatelo. Scolate quindi l'orzo e sciacquatelo sotto l'acqua corrente per farlo raffreddare.
Mentre state facendo cuocere l'orzo, preparate il condimento. Mondate le zucchine e tagliatele alla julienne. Fate la stessa cosa con i fiori. Lavate e tagliate a cubetti i pomodorini e preparate in un piattino i filetti di acciuga, in modo da poterli sminuzzare. Fate cuocere in una padella con un filo d'olio le zucchine, i fiori e metà delle acciughe in modo da farle sciogliere sul fuoco, sfumate con del vino bianco quando le zucchine cominceranno ad asciugarsi ed infine, a cottura quasi ultimata delle zucchine, aggiungete i pomodorini in modo da farli giusto ammorbidere (meglio non cuocerli troppo, sennò si stacca tutta la pellicina!) e l'altra metà di acciughe. Ultimo tocco, unite il condimento all'orzo cotto, scolato e raffreddato, amalgamate e condite con un filo di olio a crudo.

4 commenti:

  1. in perfetta sintonia con il caldo di oggi!
    ciao e buon we!

    RispondiElimina
  2. eh già, prima o poi il caldo sarebbe dovuto arrivare.. buon we anche a te!

    RispondiElimina
  3. Sembra buonissima! E se tolgo i filetti di acciuga posso mangiarla anche io, vegetariana rompipalle :)
    Grazie dell'idea! :)

    ps. sono felice di aver scoperto il tuo blog oggi!!

    RispondiElimina
  4. Direi buona anche senza acciughe, se vuoi darle un sapore un pochino più deciso in assenza di acciughe puoi mettere una puntina di peperoncino (rigorosamente senza semini che fanno infiammare la bocca!!).

    ps: felici noi che ci hai scoperte tu! grazie mille!!

    RispondiElimina