mercoledì 1 settembre 2010

Facciamo il bis?!?


Vi starete chiedendo "di nuovo fiori di zucca"?? Ebbene si :-)
Per intenderci, io faccio parte di quel gruppo di persone che vanno matte per questo piatto e ogni volta che vado in campagna passo la serata ad innaffiare le piante di zucca e zucchina dell'orto per avere la certezza che i fiori del giorno dopo siano abbondanti e rigogliosi e questa volta è andata più o meno così... ho innaffiato le mie piantine per due sere consecutive ma per un motivo o per l'altro i fiori di zucca non si potevano cucinare, così la sera prima di tornare in città sono passata a raccogliere tutto quello che si poteva raccogliere.
La ricetta della pastella che uso è quella di mia nonna e per intenderci è la stessa che vi avevo postato qui fatta eccezione per il riso ovviamente! Ho provato anche a friggerli utilizzando una frittura più semplice che prevede solo birra e farina, ottima soluzione per le zucchine ma per i fiori continuo a preferire la versione della nonna che vi riporto qui sotto:

Ingredienti:

1 uovo
160 ml. di latte
6 cucchiai di farina 
sale
acqua frizzante o 1/2 cucchiaino di lievito
olio per friggere

Rompete l'uovo in una bastardella e sbattetelo senza montarlo; unite la farina un cucchiaio per volta facendo attenzione a non formare grumi e aggiungete sempre a poco a poco il latte. Salate la pastella e aggiungete il lievito o un goccio di acqua frizzante e lasciatela riposare.
Nel frattempo pulite delicatamente i fiori e tamponateli con un panno per asciugarli. Il pistillo dei fiori di zucca deve essere tolto mentre quello dei fiori di zucchina potete anche lasciarlo. Immergete i fiori nella pastella e friggeteli in abbondante olio bollente. Non aspettate che si raffreddino per mangiarli!!

P.S. non ve l'ho ancora detto: ben tornati!!



6 commenti:

  1. Ai fiori di zucchina fritti non si dice mai di no!! Con questa pastella devono venire belli croccanti come piacciono a me. Ciao Simona

    RispondiElimina
  2. Adooroooooo!!
    E poi come son venuti belli dorati!!!!
    Mi aggiungo subito ai sostenitori, un bacione!!

    RispondiElimina
  3. @Simona: croccantissimi, ma ovviamente da mangiare appena fatti ;-) tra l'altro se avanza la pastella puoi friggerla anche da sola, nel piacentino queste frittelle si chiamano bortoline

    @Shamira: grazie, e benvenuta!!

    RispondiElimina
  4. la pastella che uso io è con birra e farina, ma questi hanno un aspetto molto invitante.

    i fiori di zucca sono una cosa troppo buona, se penso che mia suocera non li mangia mi sento male per lei...

    perché togli i pistilli dai fiori di zucca? io non li tolgo mai a niente! sbaglio?

    RispondiElimina
  5. @Gaia: Ciao Gaia! Come ho detto nel post li ho provati anche con la pastella fatta di sola birra e farina e ovviamente non possono che essere buoni, sono in realtà anche più leggeri; ma probabilmente avendoli mangiati con questa pastella fin da piccina ci sarà anche un legame emotivo al gusto. Per quanto riguarda il pistillo non te lo so proprio dire in realtà, e la cosa incuriosisce anche me. Ho provato a cercare in rete ma non ho trovato nulla. Nell'orto di casa le piante di zucca e zucchina sono piantate quasi esclusivamente per i fiori e mia nonna ha sempre detto che il pistillo del fiore di zucca va tolto, quindi per evitare di distinguere i vari fiori tolgo il pistillo a tutti.

    RispondiElimina
  6. confermo, il pistillo va tolto, lascia il polline!!

    RispondiElimina