martedì 14 settembre 2010

Settembre: tempo di finferli...


Oggi sono proprio stra di corsa e devo dire ancora addormentata, mettere insieme due parole che abbiamo un senso mi sembra davvero una mission impossible... 
Sabato sono tornata dal mercato con un sacchettino pieno di finferli, li adoro da quando sono piccola e mangiavo quelli che mio papà raccoglieva nei boschi, con l'idea di farci un bel risotto. Poi, complice la fame, ho abbandonato l'idea del risotto per questo primo decisamente sfizioso.

Cipolla e burro per il soffritto (io ho saltato il passaggio ma il risultato non ne ha risentito), finferli, prosciutto crudo (lo speck sarebbe ancora meglio!!), panna, vino bianco, pepe e sale e pasta fresca; questi gli ingredienti, avendo fatto tutto ad occhio non riesco proprio a quantificarli...

Pulite bene i funghi (se non sono troppo sporchi di terra basterà un panno umido, sarebbe meglio non lasciarli in ammollo in acqua in ogni caso) e tagliateli a pezzetti piccoli. Fate imbiondire la cipolla in poco  burro, aggiungete i funghi e sfumate con del vino bianco, fatelo evaporare e aggiungere la panna, i funghi devono cuocere per una quindicina di minuti in totale. Aggiustate di sale. Prendete il prosciutto, tagliatelo a listarelle e fatelo diventare croccante scottandolo in una padella; aggiungetelo al condimento solo prima di unire la pasta e tenetene da parte un po' per guarnire il piatto. Nel frattempo fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolatela bene e unitela al condimento. Finite il piatto con del pepe nero macinato sul momento.


3 commenti:

  1. adoro i finferli.
    quando ao in montagna ne faccio scorpacciata. peccato che quest'anno, per la troppa pioggia, siano stati introvabili... ma non demordo!
    ciao
    b

    RispondiElimina
  2. Ciao! piacere di conoscervi e grazie per aver partecipato al mio contest! Adesso sono anch'io una vostra sostenitrice! a presto!!

    RispondiElimina