sabato 11 settembre 2010

Treccia dolce per la colazione del week-end



Lo so, dalla foto non sembra proprio un dolce ma un pane, però quando ho preparato la treccia e ho provato a spennellarla con l'uovo c'è stata una rivolta... ad ogni modo il gusto e la consistenza erano perfetti. La ricetta fa sempre parte degli esperimenti di fine estate fatti in campagna, ma è perfetta per la colazione della domenica, anche perché prepararla richiede un tempo non indifferente e ben tre lievitazioni.
Con questa ricetta ho anche sperimentato per la prima volta il lievitino, e difatti ricordo che c'era un po' di preoccupazione in cucina durante la preparazione e ancor di più durante i tempi di attesa. Penso sia stato l'impasto più controllato della storia, con ben 4 persone che ne controllavano i progressi passando dalla cucina... ma lo sforzo è stato pienamente ripagato dalla bontà e dalla scia di profumo che si disperdeva sul terrazzo di casa!!
Veniamo ora al procedimento per fare questa delizia...

Ingredienti:

Lievitino
1 cubetto di lievito di birra
100 gr. di acqua 
100 gr. di farina 00

Impasto
400 gr. di farina 00
100 gr. di acqua
50 gr. di latte
150 gr. di zucchero
50 gr. di burro
1 cucchiaino raso di sale
1 uovo

Per guarnire
uovo o latte
granella di zucchero

Preparazione:

Preparate il lievitino sciogliendo il lievito di birra nell'acqua tiepida e impastate rapidamente con la farina e lasciate lievitare per mezz'ora. Inizialmente il composto sarà molto liquido, mentre al termine della lievitazione avrà aumentato il suo volume e apparirà così:


Nel frattempo mettere lo zucchero, l'acqua e il latte in un pentolino e far sciogliere completamente lo zucchero ottenendo uno sciroppo, togliere dal fuoco e far raffreddare.
Unire la farina, lo sciroppo di acqua latte e zucchero (completamente freddo), il burro sciolto e il sale con i lievitino e impastare; il composto risulterà molto morbido ma se lo ritenete necessario potete aggiungere un poco di farina. Coprite l'impasto e lasciatelo lievitare almeno un'ora.
Prendete l'impasto lievitato, mettetelo su una spianatoia e dividetelo in tre parti uguali. Formate tre serpentoni ed intrecciateli direttamente sulla teglia del forno ricoperta di carta da forno. Spennellate la treccia con del rosso d'uovo o del latte, cospargetela di granella di zucchero e lasciatela lievitare un'altra mezz'ora.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti, a me ne sono bastati venti.

6 commenti:

  1. ciao Linda!!!questa treccia è spaziale!!chissà che profumino e che bontà!!bravissima! buon w.e.!baci!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Federica! grazie mille e buon we anche a te!!

    RispondiElimina
  3. bellissima questa treccia. io amo molto questi lievitati simil pan brioche, mi rendono felice l'inizio della giornata!


    brava!

    RispondiElimina
  4. ciao linda
    che bell'idea per una colazione fragrante!
    buona giornata!
    un abbraccio
    b

    RispondiElimina
  5. Linda, che treccia perfetta! Proprio sabato scorso in svizzera mi sono comprata una farina che loro definiscono "per treccia", per fare questo pane... ora che ho anche la tua ricetta non posso tirarmi indietro!! :)

    RispondiElimina
  6. @Babs grazie!!

    @Jasmine provala! vedrai che profumo... strana però questa farina per treccia, chissà cosa avrà di particolare, fammi sapere!!

    RispondiElimina