sabato 5 marzo 2011

Caprese al cioccolato


La differenza fondamentale tra mia nonna e me sta nel fatto che quando lei mi dà le ricette io le rifaccio pedissequamente, quando io le do le mie, anche se vanno già bene così come sono, lei deve per forza apportare una modifica, seppur minima, per poter dire "vedi, a me è venuta meglio perchè io cambiato la dose di questo, ho aggiunto questo ingrediente, ho tolto quest'altro"... e io un po' mi arrabbio, perchè poi la sua soluzione finale, sinceramente non viene mai sinceramente come quella di partenza! Ma le nonne sono così, giusto? Io invece come vi dicevo faccio esattamente le ricette come le dà, con la speranza che me le dia corrette, ovviamente! E questa me l'ha data corretta, anzi, era addirittura la ricetta base della torta caprese di una sua sorella, che la preparava sempre al limone. Questo è l'adattamento della nonna, al cioccolato, ricetta originale, e che non fa una grinza, quindi se avete voglia di una bella torta, con tante mandorle, vi invito a provarla!

Ingredienti

150 g di farina
200 g di mandorle macinate grossolamente
3 uova
170 g di zucchero
100 g di cioccolato fondente fuso
mezza busta di lievito
100 ml di olio d’oliva
100 ml di latte

Preparazione
Montate uova e zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungere in sequenza: olio, latte, cioccolato fatto fondere a bagnomaria e fatto raffreddare, farina setacciata insieme alla mezza busta di lievito e mandorle tritate.
Cuocete in forno già caldo per 30 minuti circa a 180°.
Una volta raffreddata, a piacere spolverizzate la superficie con zucchero a velo.

2 commenti:

  1. Ciao, piacere di conoscerti! Questa ricetta è meravigliosa, viene voglia di provarla, e poi di mangiarla tutta!
    Dici che va bene anche per una torta decorata in pdz?
    La proverò, grazie per averla postata!
    Buon weekend
    Vale

    RispondiElimina
  2. ciao vale, benvenuta e piacere di conoscerti! grazie mille, sono contenta ti piaccia la ricetta! non ho mai provato a decorarla con pdz, non saprei dirti che gusto potrebbe avere, perchè è sì delicata, ma il suo sapore è già ricco così, tra mandorle e cioccolato... ma se provi fammi sapere come riesce l'esperimento!! baci e buon weekend! paola

    RispondiElimina