sabato 5 dicembre 2009

Torta al cioccolato e nocciole



Questa l'ho fatta venerdì scorso, ormai tornata in forma. Non vedevo l'ora di fare un dolce!! Quindi, approfittando del fatto che mio fratello avesse finito i suoi biscotti al cioccolato per la colazione, ho pensato bene di preparargli questa torta, la cui ricetta è riportata in un giornale di cucina di questo mese che mi ha portato Alberto. Ho apportato giusto una piccola modifica alla ricetta originale, ho sostituito il burro con l'olio d'oliva, in pari quantità. Ecco gli ingradienti.


Ingredienti

380 g di farina

20 g di cacao

100 g di zucchero

una presa di sale

120 g di cioccolato fondente

100 g di nocciole

110 g di olio d'oliva

2 uova

1 busta

200 ml di latte


Procedimento

Tritare grossolanamente il cioccolato e le nocciole e mischiare i due ingredienti tra di loro.

In un'altra ciotola, mischiare la farina con il cacao, lo zucchero e una presa di sale.

Aggiungere quindi le uova, la busta di lievito, la granella di nocciola e cioccolato (tranne due/tre cucchiaiate che vanno lasciate da parte per poter ricoprire quasi a fine cottura la torta come guarnizione) ed il latte.

Lavorare il composto ed aggiungere a filo l'olio, in modo che venga assorbito completamente dall'impasto. Continuare a lavorare fino a che il composto non si staccherà dalla ciotola.

Versare il composto in una teglia rivestita al solito da carta da forno (io ho usato una teglia 24cm, è venuta bella alta, ma forse una 26cm sarebbe stata meglio).

Infornare in forno già caldo a 170° per 20 minuti, al termine dei quali estrarre momentaneamente la torta per ricoprirla dei cucchiai di granella di nocciola e cioccolato tenuti da parte, infornare nuovamente e proseguire la cottura per altri 10 minuti.

Devo dire che questa torta mi è piaciuta molto, il gusto piacevolmente amaro del cacao e del cioccolato fondente rimarcato dalla presenza di poco zucchero è molto azzeccato.

1 commento:

  1. mmmh che buona Paoletta!
    non vedo l'ora di cucinare con te e Lindor domani ..chissà che non impari qualcosina anche io ;)

    RispondiElimina