martedì 13 aprile 2010

La torta della nonna


Qualche tempo fa qualcuno ci ha chiesto se mangiamo tutto quello che cuciniamo... ebbene, questo è proprio un bel problema, soprattutto per me che per il momento vivo da sola!!
Passi per il salato, tanto si deve pur cenare; ma con i dolci (in assoluto il mio punto debole) sarebbe meglio non esagerare.
Così, quando ho visto una tortiera mignon con cerniera non ho resistito e l'ho comprata. O meglio, quando l'ho vista la prima volta mia mamma mi ha fatto desistere dal comprarla; ma poi sono tornata da sola e sono rincasata col bottino. E devo dire che sono proprio soddisfatta!
Per inaugurarla mi sono cimentata in un classico che ho mangiato tante volte ma non avevo ancora cucinato: la torta della nonna.

Ingredienti*:
pinoli q.b.
zucchero a velo q.b

Pasta frolla per crostate:
300 gr. di farina
100 gr. di zucchero
150 gr. di burro
3 tuorli
1 limone non trattato
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito

Crema pasticcera:
125 gr. di zucchero semolato
30 gr. di farina 00
1/2 l. di latte
5 tuorli
1 baccello di vaniglia

*le dosi sono per uno stampo normale 24-26 cm di diametro

Fate prima la pasta frolla mettendo in una terrina la farina, lo zucchero, il sale, il lievito e la scorza di un limone. Mescolate tutti gli ingredienti e fate la fontana, unite il burro (che deve essere a temperatura ambiente e non fuso) a tocchetti e i tuorli. Amalgamate velocemente tutti gli ingredienti fino a che non siano ben amalgamati, formate una palla e avvolgetela in un foglio di carta oleata. Riponete la palla nel frigorifero e fate riposare per un'ora.
Fate ora la crema pasticcera. A fuoco lento fate scaldare in un pentolino un poco di latte (meno di 1/2 bicchiere) con la vaniglia e lo zucchero. Per un sapore di vaniglia più intenso potete incidere il baccello di vaniglia con un coltello per tutta la sua lunghezza. Nel frattempo mettete i tuorli in una zuppiera e unite poco per volta la farina amalgamando il tutto con una frusta, poi unite poco alla volta il latte freddo. Quando il latte che è sul fuoco sarà bollente e lo zucchero completamente sciolto unitelo a filo, senza mai smettere di girare, al composto di latte, tuorli e farina. Appena gli ingredienti saranno ben amalgamati versate il composto nel pentolino che era servito per scaldare il latte, mettetelo di nuovo sul fuoco e lasciatevelo fino a quando inizierà a bollire senza mai smettere di mescolare. A questo punto, toglietelo immediatamente dal fuoco, togliete il baccello di vaniglia e mettete la crema in una scodella per farla raffreddare.
Quando la crema pasticcera sarà completamente fredda potete assemblare la torta della nonna.
Prendete della carta da forno e ritagliatela della stessa misura dello stampo che userete, avendo cura di considerare anche i bordi nella misurazione. Prendete la palla di pasta frolla e ponetela al centro della carta da forno, stendetela con l'aiuto di un mattarello infarinato fino a ricoprire interamente il foglio. Prendete il foglio con la pasta frolla e adagiatelo con cura nello stampo, facendo attenzione a non rompere la pasta. Bucherellate il fondo della frolla e versate sopra la crema pasticcera. Abbassate i bordi della torta per coprire parzialmente la crema pasticcera e guarnite con qualche pinolo. Potete anche prevedere un secondo disco di pasta frolla per ricoprire completamente la crema, io in questo caso ho semplicemente fatto dei bordi molto alti in modo che la parte centrale della crema rimanesse scoperta.
Infornate a 180* per 40 minuti circa in forno già caldo.
Quando la torta sarà completamente fredda toglietela dallo stampo e cospargetela di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento