martedì 6 aprile 2010

Simil torta pasqualina

La torta pasqualina è una di quelle torte che mi bloccano appena leggo quante uova devo utilizzare. Quindi, ho deciso di fare una versione che la ricordasse, ma che poi nella sostanza risulta avere ben poco della torta pasqualina! Ma tanto diciamocelo: chi segue pedissequamente la ricetta originale?? Persino su Sale&Pepe di questo mese è rivisitata... C'è da dire anche un'altra cosa: mi erano avanzati tre albumi dopo aver fatto la pastiera e dovevo preparare un secondo veloce, quindi questa torta mi è sembrata una buona soluzione, alla fine chiamiamola pasqualina giusto perchè siamo a Pasqua e perchè visivamente può trarre in inganno somigliandole! Vi dico anche che se volete omettere gli albumi, credo non cambi proprio niente nel risultato finale.

Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
300 g di spinaci
2 zucchine piccole
150 g di ricotta
3 albumi (facoltativi)
4 cucchiai di parmigiano
4 mozzarelline
sale q.b.
noce moscata q.b.

Preparazione
Mondate spinaci e zucchine (le zucchine tagliatele poi a rondelle) e fateli bollire in un pentolino.
Una volta cotti (non troppo, non devono spappolarsi, specie le zucchine) scolateli per bene, sminuzzateli, salateli ed aggiungete parmigiano, ricotta e gli albumi precendentemente salati e sbattutti un po'. Grattuggiate poca noce moscata ed amalgamate bene il tutto.
Aprite un rotolo di sfoglia già pronta, tagliatela più o meno a metà (una metà deve essere più grande per poter essere utilizzata come base), rimpastate entrambe le metà e ristendentele con un mattarello tra due fogli di carta da forno per evitare che la sfoglia si appiccichi. Il disco più grande ottenuto ponetelo su carta da forno in una teglia da 24 cm, riempitelo con il composto precedentemente realizzato, coprite l'intera superficie del ripieno con la mozzarella tagliuzzata a dadini e ripiegate i bordi. Prendete quindi il secondo disco e coprite interamente il ripieno, ma anche i bordi ripiegati del disco inferiore di pasta. Bucherellate qua è la la superficie con una forchetta (servirà a far uscire il vapore durante la cottura), ed infornate in forno già caldo a 200° per circa mezzora.

Nessun commento:

Posta un commento