lunedì 17 maggio 2010

Muffin alle carote

Tempo fa avevo visto sul blog delle amiche "Sorelle in Pentola" una ricettina cucinata da Angie molto molto invitante, delle tortine di carote e mandorle... mi ispiravano tantissimo, anche perchè poi Angie scriveva che le aveva preparate per portarle all'asilo del suo bimbo, quindi un'assicurazione in termini di genuinità.
Dunque l'altro giorno mi andavano proprio dei bei muffin, ed ho pensato di usare la stessa ricetta con paio di piccole modifiche...

Ingredienti
100 g di farina di mandorle
200 g di zucchero
200 g di carote
300 g di farina
1 vasetto scarso da 125 g di yogurt magro
2 uova
100 g di olio di semi di girasole
1 busta
1 pizzico di fior di sale
Preparazione
Tritate in un mixer la farina di mandorle con lo zucchero, in modo che si amalgamino per bene.
Tritate successivamente le carote lavate e pelate. In una ciotola, sbattete le uova con il pizzico di fior di sale, aggiungete quindi il mix di mandorle e zucchero, continuate a sbattere con una frusta a mano ed in sequenza unite carote, olio, yogurt ed infine la farina setacciata insieme alla busta di lievito.
Trasferite il composto in formine di silicone per muffin, riempendole per 2/3. Se volte potete infilare un pirottino all'interno delle fomine e poi vercarci il composto. In alternativa potete cuocere i muffin ed una volta sformati appoggiarli nei pirottini.
Infornate in forno ventilato già caldo a 160° per 20 minuti, oppure in forno statico sempre per 20 minuti ma a 180°.
Come mi ha consigliato Angie, se non li finite in giornata, copriteli con una pellicola, il giorno dopo saranno ancora morbissimi e buonissimi! Provare per credere...

3 commenti: