lunedì 7 giugno 2010

Frittatina Primavera

 Tempo fa avevo postato una fritattina al forno mignon per due persone. Questa fa parte della stessa famiglia, ma con quantità e condimento differenti. Di solito in casa mia la prepariamo quando o non sappiamo bene che cosa cucinare di secondo oppure quando abbiamo poco tempo e vogliamo fare una cosa veloce veloce.

Ingredienti
2 uova
1 pagnotta di pane, tipo farinello
parmigiano q.b.
2 zucchine piccole
2 carote piccole
sale q.b.
pan grattato q.b.
vino bianco q.b.
olio extravergine d'oliva q.b.

Preparazione
Come prima cosa mettete in ammollo il pane in una scodella piena d'acqua. Sbattete quindi in una ciotola, con l'aiuto di una forchetta, le due uova con il sale ed il parmigiano (circa 4 cucchiaiate). Lavate e mondate le zucchine e le carote, tagliatele alla julienne ed unitele alle uova. Una volta che il pane si sarà rammollito, toglietelo dall'acqua, strizzatelo per bene ed aggiungetelo a pezzetti al resto dell'impasto. Versate un cucchiaio circa di vino bianco e mischiate tutto con la forchetta fino a che non otterrette un composto omogeneo.

Prendete una pirofila (scegliete voi la dimensione, a seconda che preferiate la frittata sottile o più spessa), versate un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva (uno se avete scelto una pirofila piccola) e con il dorso del cucchiaio distribuitelo su tutta la superficie. Spolverate quindi con una manciatina di pan grattato: questa base di pochissimo olio e pan grattato servirà a non far attaccare la frittata alla pirofila. Versate il composto e livellatelo con la forchetta. Sopra versateci infine un cucchiaio di olio, distribuendolo sempre con il dorso del cucchiaio, e spolverizzate con il pan grattato. Non esagerate mai con l'olio, rischiate che la frittata vi venga troppo unta. Infornate in forno già caldo a 200° per una mezzoretta circa.

2 commenti:

  1. Grazie mille per aver condiviso il mio contest e aver apprezazato il mio blog.
    Siete piene di idee anche voi due !
    Tra l'altro queste ricetteveloci sono perfette per le mamme a lvoro come me!

    RispondiElimina
  2. Ciao Elena,
    il mio post per il tuo contest è quasi ultimato .. appena lo posto lascio il link sul tuo blog... e anche Paola sta già pensando ad un tema per te...

    RispondiElimina