venerdì 11 giugno 2010

La scoperta del cake salato

Tempo fa mia mamma è tornata da quel di Parigi con un po' di libri di cucina per farmi contenta. Tra questi c'era un meraviglioso volume sui cake dolci e salati.
Non avevo mai provato a farli salati e mi ispiravano un sacco, così in occasione di una cena tra amici ho pensato bene di sperimentare la ricetta base aggiungendo del prosciutto cotto. Buona la pasta, ma poco saporita visto il troppo poco prosciutto messo, ed il gusto delle uova troppo marcato (cosa acutamente osservata da mio fratello). Quindi, la seconda volta che mi sono cimentata in queste favolose torte, ho pensato di apportare delle modifiche, con un risultato direi molto soddisfacente, motivo per cui decreto ufficialmente definitiva la ricetta che riporto qui di seguito. Nella secondo tentativo, ho aggiunto della mortadella a fette tagliuzzata grossolanamente a dadini (più saporito di così...).

Ingredienti
180 g di farina
2 uova
100 ml di latte
100 ml di olio d'oliva
100 g di formaggio grattuggiato tipo galbanino
1 busta di lievito per torte salate
sale q.b.
pepe q.b.
100 g di mortadella

Preparazione
Sbattete le uova leggermente con il sale ed il pepe, poi unite il latte e poi l'olio. Aggiungete gradualmente la farina setacciata insieme al lievito e sbattete con la frusta a mano fino a che non si amalgamerà per bene il tutto. Infine mischiate all'impasto la mortadella taglitata a pezzetti.
Versate il composto in uno stampo per plum cake (imburrato in percedenza se non in silicone) ed infornate in forno già caldo a 180° per 35 minuti circa. Ad ogni modo, la prova stuzzicadente è sempre valida per decretare l'effettiva cottura! Il cake è buono e morbido anche il giorno dopo.

2 commenti:

  1. che buono che era.... sono stata sul punto di rifarlo più volte ma mi sono trattenuta, non mi sarei saputa regolare di fronte a tanta bontà!!

    RispondiElimina
  2. allora lo prepareremo di nuova una sera in cui siamo in tanti, così non mi ci abbuffo nemmeno io!! la mortazza è sempre la mortazza...

    RispondiElimina