mercoledì 5 gennaio 2011

L'amata salva verde per l'odiato lesso


Innanzitutto buongiorno a tutti e buon anno!!
Scusate la latitanza, ma tra un piatto ingurgitato e un piatto cucinato, non ho avuto molto tempo di scrivere... pessima scusa, ma la verità consiste nel fatto che meno hai da fare, meno vuoi fare, quindi la mia iperattività giornaliera standard, si è ridotta ad un ozio senechiano senza confronti... ma non me ne vergogno per niente, sapete da quanto tempo non dormivo così bene?? E soprattutto, da quanto tempo non dormivo così tanto?! Questa mattina ad esempio mi sono svegliata prima delle 10 e mi sembrava di essermi alzata dal letto all'alba... Le ferie fatte così sono belle e si gustano proprio perchè sono ferie, giusto? Una breve parentesi, con la consolazione che poi si torna a lavorare e si torna alla vita di tutti i giorni... Ma ve lo immaginate: starsene a casa a far niente?? Io personalmente potrei impazzire!!  Il lavoro nobilita l'uomo, ma soprattutto gli consente di non ingrassare a dismisura standosene svaccato in casa davanti alla tv (eh già, i canonici chili in più delle feste che poi si fatica a levarsi di dosso...).
Ma veniamo a noi e alle nostre ricette! Stamattina mi sono portata avanti e ho preparato la salsa verde per domani. Domani, pranzo della befana a casa della nonna che mi ha chiesto al solito "Paola, ho fatto i ravioli, come li vuoi in brodo o con il ragù?"; ma ovviamente in brodo, nonna! E in brodo che significa? Significa doversi mangiare per secondo il lesso... Mamma mia, se c'è una cosa che non amo particolarmente è proprio il lesso... C'è chi lo accompagna alla mostarda, ma potrei stare male solo a sentire l'odore di quegli pseudo frutti in  vasetto... E quindi in casa mia si sa per antonomasia che se si vuole che noi (intendo mio fratello ed io) mangiamo il lesso bisogna farcelo mangiare con abbondante salsa verde! Che buona la salsa verde, vero? E sopratutto, quanto non è magica nel riuscire a nascondere alla perfezione il filaccioso gusto del lesso?? Super! Questa ricetta la diede anni or sono a mia mamma una sua collega, la cui a sua volta mamma faceva la cuoca in una famiglia "dabbene" milanese: lo preciso per garantire il risultato super della ricetta!

Ingredienti
100 g di prezzemolo
1 uovo sodo
2 fette di pane a cassetta
1 cucchiaio di capperi
aceto balsamico q.b.
olio evo q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione
Mettete sul fuoco l'uovo in un padellino con dell'acqua; dal momento in cui l'acqua bolle contate dieci minuti, a quel punto l'uovo sarà sodo: scolate l'acqua calda e sciacquate l'uovo con dell'acqua fresca e fatelo raffreddare. Nel mentre, mettete il pane in ammollo nell'aceto balsamico (la quantità di cucchiai di aceto fatela ad occhio, tenete conto che l'aceto deve impregnare le fette di pane e farle ammorbidire).  Mondate e lavate il prezzemolo, asciugandolo per bene. Sbucciate quindi l'uovo sodo e trasferitelo in un mixer insieme al prezzemolo, al pane ammollato nell'acceto balsamico e strizzato per bene e al cucchiaio di capperi. Iniziate a frullare. Una volta che tutto si sarà sminuzzato, amalgamando con un cucchiaio, aggiungete olio extravergine a poco a poco fino a che non avrete ottenuto la densità desiderata della vostra salsa, infine salate e date una macinata di pepe.

5 commenti:

  1. E' passato tanto tempo dall'ultima volta in cui ho mangiato il lesso/bollito... E quindi anche dall'ultima volta in cui ho preparato la salsa verde, che io accompagno anche alla lingua: nel caso del lesso la sua presenza è però necessaria, per rendere appetibile e gustoso un piatto altrimenti povero di sapore. Non ricordo in che quantità, ma io aggiungevo anche un trito di cetriolini sottaceto (produzione casalinga). Ma indubbiamente, anche senza questa aggiunta non troppo canonica, la tua ricetta è ottima e mi fa venire veramente fame...
    Buon appetito e buone feste

    RispondiElimina
  2. Grazie Cristian! In effetti ognuno ha la propria ricetta per la salsa verde, mia nonna, ad esempio, al posto dei capperi mette le acciughe... Buone feste anche a te!

    RispondiElimina
  3. anch'io uguale uguale! il lesso mi piace un po' si e un po', e adoro la salsa verde.
    che però è la morte sua con la lingua lessa, che è l'unica parte del lesso di cui vado pazza. però mia mamma dice che non va cotta insieme a tutto il resto del lesso quindi siamo punto e a capo.
    insomma, la salsa verde è buonissima. e domani vado a comprarmi un pezzo di lingua :-)

    RispondiElimina
  4. Ciao Paola e augurissimi di buon anno anche a te.
    Il lesso? a differenza tua, quando mia nonna mi dice che fa i tortellini in brodo...io penso: "che bello si mangia lesso"!!!E più che il pollo, proprio il manzo con le sue salsine (la tua è buonissima) e con la maionese, altra mia passione, se poi è fatta in casa è una poesia!
    Bella ricettina, hai fatto bene a postarla, perchè tanti non sanno come si fa. Buon giornata tesoro, un bacio

    RispondiElimina
  5. @gaia: mai mangiata la lingua!! mi fa strano sentirti dire che è buonissima!! sai quando uno è abituato a non mangiare qualcosa, e quindi è difficile che entri nell'ordine dei cibi commestibili!! però è divertente come cosa... come una mia amica che si mangia la carne di struzzo o quando si parla di stufato di asino, mi suona stranissimo!!
    @angela: grazie tesoro, ci tenevo a condividere la ricetta, perchè è davvero buona! vedi che bello però, ognuno ha i suoi gusti!! viva il mondo perchè è vario!! buona giornata a tutte!

    RispondiElimina