venerdì 28 gennaio 2011

Tagliatelle di Kamut con porri, pancetta, pinoli e uvetta



Non mi ricordo esattamente quando ho fatto questa ricetta ma era vacanza e, presa dalla smania di mettere in ordine, è saltato fuori un kg di farina di grano kamut quasi scaduto e così ho fatto queste queste tagliatelle. In realtà avrei potuto farci tutt'altro visto che ho fatto un kg di tagliatelle per 3 persone (non so come, ma vi assicuro che ne sono avanzate davvero poche... mistero) ma la casa era sottosopra e non ho avuto la forza di farci anche qualcos'altro. Vi dico solo che, quella mattina, cambiando una presa della corrente abbiamo causato un corto circuito (con tanto di piccola esplosione), e il terzo commensale altri non era che un nostro amico esperto in materia che ci ha raggiunto al volo e ci ha salvato. Detta cos' sembra anche semplice, ma ripensandoci ora è stata davvero una giornataccia!! Abbiamo dovuto rompere i muri, e come spesso accade nelle case vecchie appena sistemi una cosa tutto il resto ti crolla addosso...
Comunque, problemi domestici a parte, devo dire che la ricetta casuale era proprio gustosa e tutti gli elementi si sposavano bene tra loro.

Non mi resta che auguravi un buon week end, visto che finalmente è arrivato :-)

Ingredienti

per la pasta
1 kg di farina di grano Kamut
acqua q.b.
1 uovo
un pizzico di sale

per il condimento
2 porri
pancetta
1 manciata di pinoli
1 manciata di uvetta
sale

Mettete la farina su una spianatoia di legno e formate la fontana. Al centro mettete l'uovo e cominciate ad impastare, poi unite l'acqua a poco a poco. Lavorate l'impasto per una decina di minuti fino a che non sarà liscio ed elastico, poi avvolgetelo in un canovaccio e fatelo riposare mezz'ora. Trascorso il tempo di riposo stendetelo e tagliate le tagliatelle.
Mettete l'uvetta a bagno in una tazza di acqua tiepida e nel frattempo tostate i pinoli in padella. Mettete da parte i pinoli tostati e fate rosolare la  pancetta e mettete da parte anche quest'ultima.  Mettete i porri tritati grossolanamente nella stessa padella in cui avete  fatto rosolare la pancetta senza aggiungere condimento e fateli appassire aggiungendo poca acqua. Quando i porri sono cotti aggiungete la pancetta, i pinoli e l'uvetta. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e saltatela in padella insieme al condimento prima di servire.

4 commenti:

  1. bbone le tagliatelle, anche se io il kamut me lo sono dovuto dimenticare.
    ma soprattutto mi piace il condimento, veloce, saporito e pure sfizioso.
    quelle cose da copiare senza il tempo di dire pio!

    RispondiElimina
  2. Buonissime queste tagliatelle!!!
    Complimenti per il sughetto!

    RispondiElimina
  3. Ciao, complimenti per il piatto molto gustoso!!! Un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
  4. ciao ragazze, grazie mille!!
    @Gaia almeno il condimento lo puoi mangiare anche tu, tanto è la parte migliore ;-)

    RispondiElimina