mercoledì 26 gennaio 2011

Pennette con melanzane a funghetto


A poco a poco mi ritrovo a pubblicare le ricette che ho preparato a pranzo durante le due settimane di vacanze natalizie. La giornata tipo era: sveglia quando mi svegliavo, colazione light, filmettino con il fratello cinefilo, e poi pigramente, verso la cucina a preparare il pranzo per sfamare fratello e madre di ritorno dall'ufficio. Non è facile trovare ogni giorno qualcosa di veloce veloce da preparare, ma questa pasta è un ottimo esempio: facile, rapida e gustosa.

Ingredienti (per 4 persone)
70 g di pennette a persona
1 melanzana molto grossa o 2 melanzane di piccola dimensione
mezza scatola di pelati
1 testina di aglio
sale q.b.
olio q.b.
1 puntina di zucchero
pepe nero q.b.

Preparazione
Lavate e mondate la melanzana (io se non è bio la pelo). Tagliatela a dadini e trasferitela in un salta pasta dove avrete messo un po' di olio evo e la testina di aglio sbucciata e privata della sua anima (la parte a pistillo che c'è in mezzo ad ogni spicchio d'aglio). Salate leggermente con del sale grosso ed iniziate a far colorire i dadini di melanzana. Nel mentre fate a tocchetti i pelati ed aggiungeteli alle melanzane non appena noterete che si sono colorite e ammorbidite, dopo però aver prima eliminato lo spicchio di aglio. Unite una puntina di zucchero per togliere l'acidità ai pelati e fate cuocere il vostro sughetto, salate con sale fino e pepate a piacere leggermente. Sbollentate la pasta in acqua salata, ed una volta al dente fatela saltare con il vostro sugo di melanzane prima di impiattare.

6 commenti:

  1. eheh, abbiamo gli stessi gusti federica ;-)

    RispondiElimina
  2. Davanti ad un piatto di pasta così non si resiste facilmente...gnammyyyyyyyyy

    RispondiElimina
  3. eheh!! alla fine più un piatto è semplice e genuino, più è sfizioso!

    RispondiElimina
  4. Ciao!
    Scusa tantissimo l’effetto “spam”, ma abbiamo pochissimo tempo per avvisare tutti! Dopo il successo della precedente contro l’omofobia, "Metti un finocchio a cena", decolla una nuova iniziativa food-bloggers contro l’atteggiamento indegno del Governo nei confronti delle donne. Qui trovi tutte le info. Vieni a leggere, grazie!
    http://merendasinoira.wordpress.com/2011/01/24/entro-il-6-febbraio-liberiamoci-del-maiale/
    http://kemikonti.blogspot.com/2011/01/nuovo-post.html

    RispondiElimina
  5. Buonissimo questo piatto. Piace a me, sicuramente da provare!

    RispondiElimina