giovedì 25 marzo 2010

Ciambella variegata allo yogurt

"Devo pensare a cosa mangiare domani a colazione" - così disse mio fratello.
Io -"Che discorsi, basta chiedere! Cosa gradisci mio caro?"
Lui - "Mmh... non saprei..."
Io - " Brownies? Muffin?"
Lui - "Mmh... Una torta variegata..."
E ciambella variegata allo yogurt da colazione sia!
La ricetta è quella della torta allo yogurt, quella semplice semplice, le cui dosi si fanno utilizzando il vasetto dello yogurt. Potete usare la base della ricetta ed adattarla a vostro piacimento, magari aggiungendo delle mele o delle pere, oppure facendola tutta al cioccolato, oppure ancora mischiandoci dentro della marmellata o delle gocce di cioccolato. Questa è un'ottima base leggera leggera.

Ingredienti
125 g di yogurt magro
3 vasetti di farina
1 vasetto e mezzo di zucchero
più di mezzo vasetto di olio d'oliva o di semi di girasole
1 bustina di lievito
2 uova
1 pizzico di sale
1 pizzico di bicarbonato
10 g di cacao amaro
latte q.b.

Preparazione
In una bastardella, montate le uova con lo yogurt e lo zucchero. Quando il composto sarà aumentato di volume e sarà diventato bello chiaro, aggiungete l'olio, poi a poco a poco la farina setacciata con il lievito, il pizzico di sale e di bicarbonato e mischiare il tutto.
A questo punto, trasferite metà del composto in un'altra scodella, ed amalgamateci per bene il cacao. In ciascuna delle due parti di composto aggiungete se necessario del latte fino a che, sollevando la spatola con cui state mischiando, l'impasto non cadrà "scrivendo". L'obiettivo è che il composto non sia troppo duro (attenzione, nemmeno troppo liquido, denso al punto giusto, la pasta come dicevo prima, deve "scrivere" quando la si fa colare con la spatola).
Imburrare una tortiera antiaderente per ciambella da 24 cm, versare prima uno dei due composti in modo da riempire in modo omogeneo tutta la tortiera e poi versarci sopra con lo stesso metodo il secondo composto. Infornare in forno già caldo a 180° per 35 minuti circa. Ricordatevi di fare sempre la prova stuzzicadenti per accertarvi dell'effettiva cottura della torta, quindi sfornate!

Nessun commento:

Posta un commento