sabato 6 marzo 2010

Crema di zucca e carote

Il mio caro amico Dino, che ha appena comperato ben due pentole a pressione, sarà contento di trovare un'altra ricetta che ne preveda l'utilizzo. Dino, lo so che non ti piace la verdura, ma ogni tanto fa bene e questa crema è talmente delicata che non sa tanto tanto di ortaggio, fidati!

Purtroppo la foto non le rende giustizia, l'ho scattata in fretta e furia perchè avevo una gran fame e non vedevo l'ora di mangiarla!

Ingredienti (per 4 persone)
1 zucca piccola
4 carote
50 g di ricotta fresca
sale q.b.

Preparazione
Pulire zucca e carote e farne una dadolata, che andrete a trasferire nella pentola a pressione con il sale e l'acqua (idealmente l'acqua deve arrivare a metà della dadolata e non ricoprirla del tutto).
Chiudere per bene la pentola a pressione, accendere il fuoco, aspettare il fischio della pentola, abbassare il fuoco e fare cuocere per 15 minuti. Passato questo tempo, spegnere il fuoco, far uscire completamente il vapore dalla valvola e quindi aprire la pentola.
Con un minipinner, frullare la dadolata ora ben ammorbita. Aggiungere a questo punto la ricottina, rifrullare per bene e la crema è servita!
Davvero, è molto semplice da preparare, buonissima da mangiare, a vostro piacere potete anche aggiungere un filo di olio extravergine fine preparazione, ma secondo me non è necessario, anzi, in questo modo la crema diventa ancora più dietetica, le calorie sono solo quelle della ricottina.

Se avete piacere, potete accompagnarla con dei crostini.

Nessun commento:

Posta un commento