mercoledì 10 novembre 2010

Finocchi con gratinatura leggera


Innanzitutto vogliamo ringraziare Gaia che ci ha segnalto l'iniziativa della giornata, alla quale abbiamo deciso di aderire con entusiasmo e con completa condivisione del fine.
Veniamo ai nostri finocchi. Avendo dovuto prepararli con poco preavviso, li ho fatti come di solito li preferisco mangiare, gratinati al forno. No, beh, non è corretto, mi piacciono un sacco anche semplicemente crudi con un filino di aceto balsamico, ma quella non sarebbe stata nemmeno una ricetta! E poi mi piacciono come so che li ha cucinati Linda ieri sera (Linda sprovvista di macchina fotografica vorrei aggiungere!!), ovvero alla siciliana, finocchi crudi con arance e olive.
Ma torniamo a questi finocchi gratinati. La gratinatura è leggera perchè non ci metto nè besciamelle nè quintalate di burro e parmigiano. Altrimenti oltretutto non sarebbero così veloci da preparare!

Ingredienti
3 finocchi
6/8 cucchiaite di parmigiano
burro q.b. (non più di 20 gr)
sale q.b.

Preparazione
Mondate, tagliate a fette e lavate accuratamente sotto l'acqua corrente i finocchi. Metteteli quindi a lessare in una casseruola con acqua che avrete leggermente salato. Una volta cotti secondo il vostro gusto (in questo caso scolateli non troppo molli, ma abbastanza al dente, visto che devono ricuocere in forno), scolateli e trasferiteli in una pirofila. Ditribuite in superficie dei tocchettini di burro qua e là e cospargete di parmigiano. Infornate la pirofila con i vostri finocchi in forno già caldo e in modalità ventilata a 220° e sfornateli dopo circa 20 minuti, o comunque nel momento in cui in superficie si sta andando a creare la classica crosticina tipica della gratinatura. 

1 commento:

  1. grazie Linda e Paola della vostra partecipazione malgrado i tempi strettissimi di questa iniziativa!

    buoni buoni questi finocchi gratinati!

    RispondiElimina