domenica 14 novembre 2010

Torta di mele della Ravaioli

Weekend alassino sotto la pioggia, ergo quasi tutto un pomeriggio passato in camera. Quand'ecco che in un piccolo momento di distrazione, strappo il telecomando dalle mani di Alberto e cambio canale da sky sport 24 (non se ne poteva davvero più!! sport, e poi sport, e poi ancora sport, e poi... sì, nuovamente sport) e metto Gambero Rosso. E chi ci trovo? La fida Laura Ravaioli. E che sta preparando? Una torta con tantissime mele! La cosa si fa parecchio interessante. Parte l'sms a mia madre: "metti Gamabero Rosso, la Ravaioli sta facendo la sua torta di mele." Non solo sembra buonissima, ma anche parecchio semplice e appare l'obbligo segnarsi la ricetta.
Non è anche bellissima nella foto? Io solo a vederla mi viena l'acquolina in bocca, alla torta di mele non si dice mai di no.

Ingredienti
3 uova
100 g di zucchero
1 pizzico di sale
100 g di burro
150 g di farina
1 busta di lievito per dolci
la scorza grattuggiata di un limone
2 cucchiai di zucchero di canna
più di un kilo di mele renette (io ne ho usate 4 molto grandi)

Preparazione
Montate bene le uova con lo zucchero e il pizzico di sale. Nel mentre, fate ammorbidire (ma non completamente sciogliere) il burro a bagnomaria, e toglietelo dalla fonte di calore per farlo raffreddare (ricordatevi che non bisogno mai mischiare il burro caldo con le uova, perchè sennò queste ultime si cuociono). Sbucciate anche le mele e fatele a tocchetti. Una volta creata la cremina di uova e zucchero, aggiungete la farina e il lievito setacciati e continuando a mischiare con la frusta elettrica aggiungete la scorza grattuggiata del limone e il burro ammorbidito.
Una volta amalgamato il tutto, unite le mele a tocchetti, mischiatele bene all'impasto e versatelo in una tortiera del diametro di 28 cm circa, ricoperta da un foglio di carta da forno.
Livellate il composto e spolverizzate la superficie con due cucchiai di zucchero di canna, che andrete a distribuire in maniera omogenea con l'aiuto del dorso del cucchiaio.
Infornate in forno già caldo a 175° per circa 30 minuti.

4 commenti:

  1. bellissima questa torta!
    e poi la ravaioli, in mezzo a un sacco di cuochi televisivi che devo dire mi stanno parecchio sull'anima, invece mi piace parecchio, e le sue ricette le trovo sempre molto equilibrate.

    RispondiElimina
  2. grazie gaia! concordo, la ravaioli è una sicurezza - anche se bisogna dire che si capisce che si piace molto per come spiega ogni ricetta e racconta ogni aneddoto!!

    RispondiElimina
  3. ci mancherebbe altro che non si piacesse!!

    RispondiElimina
  4. giusto!! si piace perchè sa di essere brava, ed ha anche ragione... ormai quando riesco a guardare la tv seguo solo lei, un mito!!

    RispondiElimina