venerdì 12 novembre 2010

Pasta con crema di zucca e speck croccante


Avevo pensato di cominciare il post in un altro modo, ma dopo aver rivisto la foto qui sopra mi ha preso una tristezza... bisogna dire che le condizioni luminose della cucina sono tutt'altro che ottimali, ma la differenza con le foto scattate quest'estate con la luce del sole è davvero tantissima :-(
Sfogo a parte, veniamo alla ricetta... settimana scorsa, andando a fare la spesa, non ho potuto evitare di ritrovarmi circondata da zucche così ne ho comprato un pezzetto poi, tanto per cambiare, una volta messo nel cassetto del frigorifero me lo sono completamente dimenticato!! L'idea iniziale era quella di fare gli gnocchi di zucca ma quando frugando nel frigo ho ritrovato la zucca avevo voglia di pasta, così ho cercato qualche ricetta interessate e sono finita in questo blog. Mi è venuta subito l'acquolina in bocca e così mi sono messa all'opera, apportando qualche piccola modifica rispetto alla ricetta originale.

Ingredienti:
1/4 di zucca (io preferisco quelle dalla polpa di un arancio intenso)
1 scalogno
1 fetta di speck spessa circa 1/5 cm.
olio extra vergine di oliva
150 gr. di pasta (col senno di poi meglio senza dubbio la pasta lunga)
sale e pepe
1/2 bicchiere di vino bianco


Fate imbiondire la cipolla nell'olio di oliva, poi unite la zucca tagliata a cubetti e bagnate con del vino bianco. Fate evaporare completamente il vino e aggiungete dell'acqua, sale e pepe. Portate a cottura la zucca, saranno necessari all'incirca 10/15 minuti, poi frullate fino ad ottenere un composto denso e cremoso.
Fate saltare in padella lo speck tagliato a listarelle fino a farlo diventare croccante.
Cuocete la pasta, scolatela e unitela alla crema di zucca con un po' di acqua di cottura, se necessaria. Servite con del formaggio grattugiato saporito e lo speck saltato.

Nessun commento:

Posta un commento