lunedì 29 marzo 2010

Tortino di patate

Potremmo chiamarlo alla francese, gateau di patate, invece ci piace di più chiamarlo torta. Anche perchè il mio tortino di patate è molto più leggero, considerato il fatto che non prevede uova. Volevo fare le crocchette di patate, poi in realtà la voglia di friggere è venuta meno ed avendo già messo a cuocere le patate (rigorosamente nella pentola a pressione!!) alla fine ho fatto la torta, che è molto più veloce.Faccio una premessa: purtroppo ho fatto tutto ad occhio, cerco di quantificare più o meno gli ingredienti, ma se la rifate, oltre alle mie dosi fate anche voi un po' ad occhio!!

Ingredienti
8 papate di medie dimensioni
150 g di formaggio tipo valtellina o galbanino
1 confezione di prosciutto cotto a dadini
parmigiano (circa 7 cucchiai)
100 ml di latte
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale q.b.noce moscata q.b.
pangrattato q.b.

Preparazione
Sbucciate, lavate, fate a tocchetti le patate e fatele cuocere nella pentola a pressione per 20 minuti, oppure farle bollire per 40 minuti.
Una volta cotte le patate, schiacchiatele per bene con lo schiacchiapatate oppure con una forchetta. Unite ed amalgamate il latte, quindi il parmigiano grattuggiato (all'incirca un 4/5 cucchiai) e tenetene da parte un po' per spolverare la torta prima di infornarla. Poi aggiungete il formaggio fatto a piccoli dadini, il prosciutto, il sale ed una grattata di noce moscata.
Amalgamate il tutto per bene. Versate in modo omogeneo due cucchiai di olio in una pirofila e spolverizzate con un pochino di pangrattato, in modo che tutta la base sia spolverizzata (per non far attaccare in forno la torta).
Versate il composto, livellatelo con una spatola od una forchetta, bagnatelo uniformemente con un solo cucchiaio di olio (non di più, sennò la torta verrà troppo unta!) e spolverizzate con il parmigiano rimasto ed un altro po' di pangrattato. Infornate in forno già caldo a 200° per circa 4o minuti, o comunque fino a che la superficie non si dorerà per bene.


4 commenti:

  1. A me il tuo tortino è piaciuto veramente un sacco, lo rifarò di sicuro!!

    RispondiElimina
  2. Buonissimo!!! :-)
    ha conquistato molti palati

    RispondiElimina
  3. grazie mille, mi fa piacere che sia piaciuto!!!!

    RispondiElimina
  4. ho provato una variante, ve la consiglio! non avendo latte a sufficienza, ho messo 100 g di ricottina, un goccino di latte, e sempre parmigiano e formaggio a dadini (niente prosciutto questa volta!) infine una piccola spolverata di paprika forta in superficie... ottimo anche così, molto delicato!

    RispondiElimina