sabato 13 marzo 2010

Zuppa di orzo perlato




Anche se oggi è stata una meravigliosa giornata di sole, purtroppo non possiamo ancora dire di esserci lasciati l'inverno alle spalle e infatti oggi avevo voglia di una bella zuppa. Frugando nella dispensa e nel frigo in realtà ho trovato solo il minimo indispensabile, ma il risultato è stato impeccabile.
Le zuppe non sono propriamente rapide da fare ma non sono nemmeno difficili.

Ingredienti (per 5/6 persone)
250 gr. di orzo perlato
1,5 l d'acqua
2 patate di medie dimensioni
1 carota
1 zucchina
1/2 mezza cipolla
olio extra vergine d'oliva
sale grosso

Fare una dadolata, più o meno fine a seconda dei gusti, con tutte le verdure e cuocerle 2 o 3 minuti nella pentola con un poco d'olio. Aggiungere 1 litro di acqua, l'orzo precedentemente sciacquato e il sale grosso (io ne ho messo un cucchiaino colmo, meglio non esagerare e controllare a fine cottura il sapore) e portare a ebollizione. Continuare la cottura a fuoco moderato per una mezz'oretta. Servire e condire con un filo d'olio crudo.

8 commenti:

  1. Mia cara, mi leggi nel pensiero, è da un po' che vorrei mangiarmi la zuppa d'orzo.. la faccio leggermente diversa: prima cosa, indivina un po', uso la pentola a pressione!! Seconda cosa, cuocio l'orzo come un risotto, con il brodo vegetale! Penserò come mi hai suggerito a qualche altro abbinamento e la posterò!

    RispondiElimina
  2. Paola, io sarò fissata col freezer.... (e infatti il resto della zuppa l'ho congelata ;-) ) ma tu ti separi mai dalla pentola a pressione???
    tra l'altro, io ci avrei visto bene del rosmarino o dell'olio al rosmarino...

    RispondiElimina
  3. fatta anch'io! e confermo che nella zuppa (rigorosamente in pentola a pressione e mantecata come se fosse risotto)ci sono cascati due rametti di rosmarino! squisita: 200 g di orzo, 1 litro di brodo vegetale, 2 zucchine, 2 carote, 1 scalogno e due rametti di rosmarino!

    RispondiElimina
  4. uh il rosmarino... non ci avevo pensato. L'ho fatta, ma senza zucchine, con un patata e una carota in più. Buonissima lo stesso :)

    RispondiElimina
  5. SCUSATE!!!! MA IO L'ORZO PRIMA DI METTERLO IN PENTOLA CON LE VERDURINE L'OLIO ECC.LO METTO X 1 ORA A MOLLO E POI LO BOLLO X QUASI 1 ORA.....VIENE BUONO UGUALMENTE!

    RispondiElimina
  6. dipende dal tipo di orzo che utilizzi: ci sono quello che necessitano un periodo di ammollo e altri che puoi cucinare direttamente. stessa cosa vale per il farro!

    RispondiElimina
  7. stasera la voglio fare....io la faccio un pò diversa...oltre al trito di sedano, carota e cipolla metto anche il porro,olio e faccio rosolare dolcemente poi aggiungo, sempre tagliuzzata, la scarola sia liscia che riccia e radicchio rosso dolce, finisco di rosolare aggiungo l'orzo sciacquato,acqua quanto basta,sale,pepe e faccio cuocere per 30'... ^_____^

    RispondiElimina