giovedì 18 novembre 2010

Torta di carote, un'altra



Quando preparo la torta di carote solitamente la preparo con un solo obiettivo, e cioè pensando che possa far piacere a mio fratello, trattandosi della sua torta preferita. Quindi, se lo vedo un po' giù,  metto sul tavolo carote e mandorle e mi armo di santa pazienza. Sì, perchè in fin dei conti bisogna essere davvero ispirati per farla, la torta di carote è semplice quanto lunga da preparare: pela le carote-trita le carote, pela le mandorle-tosta le mandorle-trita le mandorle.... Insomma, uno deve metterci un po' di tempo in conto.
Questa torta è diversa rispetto alla classica postata tempo fa (la trovate qui), la ricetta l'ho trovata sul Cucchiaio d'oro, e rendendomi conto che era pressochè simile se non per un piccolo dettaglio di dosi rispetto a quella che tempo fa mi aveva dato la mia amica Chiara delle Sorelle in pentola, ho deciso di seguire direttamente la ricetta della Chiara, una vera assicurazione. Provatela, perchè è fantastica.

Ingredienti
4 uova
400 g di carote
250 g di mandorle
60 g di farina
250 g di zucchero
la scorza grattugiata di un limone
½ busta di lievito

Preparazione
Tritate insieme le mandorle e lo zucchero. Quindi, lavate, sbucciate e grattuggiate le carote ed aggiungetele al mix di mandorle e zucchero. Aggiungete una parte volta lel uova ed mescolate con una frusta a mano. Infine unite la farina setacciata con la mezza busta di lievito e la scorza grattuggiata del limone. Amalgamate il tutto e versate il composto in uno stampo rivestito da carta forno (io ho usato uno tortiera del diametro di 26 cm, ma nulla vi vieta di utilizzarne una più grande da 28 cm se preferite la torta più bassa). Infornate in forno già caldo a 180° e cuocete per circa 30 minuti.

7 commenti:

  1. lo è cherie;-) la paolina vuole i tuoi cupcakes, e io pure!!!

    RispondiElimina
  2. provvederò, direi che ve li meritate con la mano che mi state dando!! ma non garantisco per domenica...

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Linda e Paola , ho scoperto per caso il vostro bel blog e guarda caso adoro le torte alla carote, troppo buone e belle. Mi sono subito aggiunta ai sostenitori prima di scrivervi un commento ^_* se volete passatemi a trovare!!
    Buona domenica
    Anna

    RispondiElimina
  4. grazie mille anna! certo, ti passeremo a trovare;-) buona domenica a te!!

    RispondiElimina
  5. buonissima Paoletta. Dalla foto sembra davvero deliziosa! Noi due dovremmo vederci più spesso e scambiarci ricettine :-)
    un abbraccio

    RispondiElimina
  6. è deliziosa come ogni tua ricetta mia cara;-) baci baci

    RispondiElimina